Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza sull’orso nelle Alpi al Museo di Scienze Naturali (16 gennaio)

Una presentazione del progetto “Life Ursus” per la conservazione dell’orso bruno in Trentino e nelle regioni adiacenti: è il tema di una conferenza in programma mercoledì 16 gennaio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. Relatore sarà Claudio Groff del Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento. Ingresso libero.

Un esemplare di orso bruno

Al termine degli anni '90 l'orso bruno nelle Alpi era sul punto di estinguersi: alcuni rari esemplari erano ancora presenti nel Trentino occidentale, ultimi sopravvissuti di una popolazione decimata a partire dal XVII secolo in poi.

Per permettere la conservazione dell'orso bruno in Trentino e nelle regioni adiacenti, nello stesso periodo il Parco naturale Adamello Brenta e la Provincia Autonoma di Trento, con il sostegno dell'Unione Europea, diede il via al progetto "Life Ursus". Ad esso si deve la piccola popolazione di orsi bruni ora presente nelle Alpi orientali.

Al progetto "Life Ursus" e all'orso bruno nelle Alpi è dedicata la conferenza "Convivere con l'orso in Trentino e sulle Alpi: primi bilanci e prospettive", proposta dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano mercoledì 16 gennaio, alle ore 20.

Presenterà il progetto e i suoi risultati Claudio Groff, referente del Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento per la gestione dell'orso e degli altri grandi carnivori (lupo e lince). Groff, che si occupa da oltre 20 anni della gestione dell'orso bruno in Trentino, illustrerà inoltre in sintesi le esperienze compiute con la popolazione ursina e con quella umana, alla ricerca di un equilibrio possibile per conservare alle Alpi uno dei loro simboli.

La conferenza è a ingresso libero ed è la prima di una rassegna dedicata dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige ai grandi carnivori nelle Alpi. Fino a giugno 2013 il museo proporrà infatti cinque conferenze per far conoscere il fenomeno del ritorno nel nostro territorio di orso bruno e lupo e la loro biologia.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su