Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione dell’“Anno dell’oggetto museale 2013” (17 gennaio)

Quasi 90 eventi in oltre 40 musei, collezioni e luoghi espositivi dell’Alto Adige, per portare più vicino a noi gli oggetti che custodiscono e raccontano la Storia: è l’“Anno dell’oggetto museale 2013”, organizzato dalla Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano in collaborazione con l’Associazione musei altoatesini e volto a valorizzare per tutto il 2013 con mostre, visite guidate, laboratori, sguardi “dietro le quinte”, azioni per famiglie e molto altro il contenuto e il lavoro dei musei presso un ampio pubblico. La manifestazione verrà presentata il 17 gennaio, alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Palazzo Widmann.

L'anno appena iniziato sarà caratterizzato da una serie di eventi volti a valorizzare gli oggetti custoditi da musei, collezioni e luoghi espositivi dell'Alto Adige e il loro significato per il nostro presente, nonché ad avvicinare il pubblico al lavoro "dietro le quinte" svolto da queste istituzioni: è l'"Anno dell'oggetto museale", ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini.

Sono 88 le iniziative proposte durante l'Anno dell'oggetto museale 2013, per 41 musei, collezioni e luoghi espositivi altoatesini aderenti: tutte incentrate sui numerosi e vari oggetti lì conservati e esposti, sulle storie che, ognuno di essi, racconta, e sulla Storia - la nostra - di cui sono testimoni e che li lega al nostro presente. E' per questo che, per la manifestazione, è stato significativamente scelto il motto "1000+1 La storia negli oggetti".

Nel 2013, sotto questo motto si collocheranno anche i tradizionali appuntamenti museali collettivi in provincia di Bolzano, come la Giornata internazionale dei musei e la Lunga notte dei musei, con un programma speciale, oltre che iniziative appositamente ideate che coinvolgeranno contemporaneamente più musei valorizzando anche il Catalogo on-line dei beni culturali dell'Alto Adige.

L'Anno dell'oggetto museale 2013 costituirà inoltre un importante momento di confronto e collaborazione per operatori e operatrici del settore, con proposte formative su di essi mirate. La manifestazione, infine, fornirà alle realtà locali e meno note, ma non per questo meno significative, l'opportunità di fare conoscere i loro tesori presso un più ampio pubblico.

L'"Anno dell'oggetto museale 2013" verrà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa

giovedì 17 gennaio
alle ore 11.00
nella sala stampa di Palazzo Widmann,
in piazza Magnago 1, a Bolzano

dall'assessora all'Istruzione e cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, da Karin Dalla Torre, direttrice della Ripartizione provinciale Musei e dalla presidente dell´Associazione musei altoatesini Sigrid Prader.

I colleghi gironalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su