News 2015
200mila euro e una vacanza in Alto Adige: gli aiuti della Provincia alla Sassonia
Cento studenti ospiti per dieci giorni a dicembre in Alto Adige: è l'iniziativa promossa dalla Provincia e dall'Unione albergatori (Hgv) in favore della città di Pirna (vicino a Dresda), fra le più colpite dalle disastrose alluvioni di quest'estate in Centroeuropa. Il progetto è stato illustrato oggi nella città della Sassonia da una delegazione altoatesina guidata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha consegnato al sindaco anche un assegno di 200mila euro per la ricostruzione completa di una struttura a favore della comunità.
Con un blitz di una giornata, Luis Durnwalder ha effettuato oggi un sopralluogo nei luoghi più danneggiati di Pirna, la città di 40mila abitanti sull'Elba, nei pressi di Dresda, verso cui sono confluiti gli aiuti giunti dall’Alto Adige. Della delegazione facevano parte anche l’assessore provinciale al Turismo Werner Frick, il console onorario Gerhard Brandstätter (che ha tenuto i contatti con la Germania) e Walter Meister, presidente dell’Unione albergatori (Hgv) che supporta il progetto con i propri iscritti.In mattinata, Durnwalder ha visitato il centro della città, rimasto per quattro giorni prigioniero dell'acqua alta fino a due metri. Nel corso del sopralluogo e durante l'incontro con il sindaco di Pirna, Markus Ulbig, il presidente della Provincia ha ribadito che "il contributo di 200 mila euro è un segno di solidarietà nell’Europa delle Regioni per una popolazione che nella ricostruzione ha già investito tantissime energie." La Provincia ha voluto in tal modo rispondere alle richieste di aiuto rivolte alle Regioni dall'Ambasciata italiana di Berlino, che coordina le varie iniziative in Germania.
Durnwalder ha poi presentato ufficialmente alle autorità cittadine la singolare iniziativa varata dalla Provincia, che combina la solidarietà e la vocazione di ospitalità dell'Alto Adige: 100 studenti di Pirna, con accompagnatori, saranno accolti nel periodo 10-19 dicembre nell'area sciistica di Plan de Corones. Oltre al soggiorno, avranno gratuitamente a disposizione l'attrezzatura, i giornalieri ed i corsi di sci, grazie anche alla disponibilità dei maestri di sci e di Crontour.
L'assessore Frick, motore dell’azione di solidarietà, ha sottolineato la sensibilità e la collaborazione di quanti aveva contattato per attuare un progetto "che regala ai giovani una pausa di serenità nell’Alto Adige meta di vacanze, dopo i momenti di difficoltà vissuti." Il presidente Meister ha detto che con questa azione gli albergatori hanno voluto direttamente contribuire in modo concreto, anche ricordando quanto fatto dalla Germania per lo sviluppo del loro settore in Alto Adige nei decenni passati.
Il programma della vacanza altoatesina dei cento studenti prevede anche le visite al museo di Ötzi, all’Archeoparc di Senales e al mercatino di Natale, nonché escursioni nelle Dolomiti. Per i ragazzi di Pirna, grazie alla collaborazione con l’Unione albergatori, sono già stati prenotati un hotel di Riscone e uno di San Vigilio di Marebbe, dove godranno di pensione completa e di locali in cui svolgere seminari o lezioni. La Provincia coprirà tutte le spese di viaggio, i costi di assicurazione ed i biglietti di ingresso alle varie strutture, mentre l’Unione albergatori sosterrà il soggiorno assieme ai due hotel.
pf