Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo contrassegno europeo per invalidi civili

L’assessore alle politiche sociali Richard Theiner, ed il presidente del Consorzio dei Comuni, Arno Kompatscher, hanno inviato a tutti i Comuni altoatesini una lettera per chiarire le regole e le modalità per l’emissione del nuovo contrassegno europeo per invalidi civili.

Il nuvo contrassegno europeo per i parcheggi per disabili

Il nuovo contrassegno europeo, la cui base è una norma recepita nel luglio 2012 dallo Stato italiano, permette agli invalidi civili che ne hanno diritto di fruire dei parcheggi a loro riservati in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea. 

I Comuni devono sostituire agli aventi diritto il vecchio contrassegno arancione con il nuovo contrassegno europeo di colore azzurro entro tre anni dall'entrata in vigore della nuova normativa. Il nuovo contrassegno europeo azzurro andrà richiesto dagli interessati già in possesso del contrassegno arancione direttamente ai Comuni.

Su incarico dell'Assessorato l'Azienda sanitaria sta elaborando i criteri tecnici e le linee guida che dovranno essere osservate da parte dei medici che attesteranno il diritto al contrassegno, cioè l'attestato medico che sta alla base del rilascio o del rinnovo del contrassegno. Appena approvate dalla Giunta provinciale, le linee guida saranno applicate per il rilascio del contrassegno europeo per persone con invalidità civile.

"Per semplificare le cose e per corrispondere ai bisogni degli invalidi abbiamo deciso che il nuovo contrassegno europeo possa sostituire in tempi molto brevi quello vecchio. I Comuni si organizzeranno in tal senso ed a tal fine abbiamo inviato loro le relative istruzioni. Con le nuove linee guida, che saranno approvate a breve, si garantirà anche una maggiore uniformità nell'accertamento del diritto",  spiega l'assessore Theiner.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su