Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Suor Nancy in visita dal presidente Durnwalder

La suora salesiana Nancy Pereira questa mattina ha reso visita al presidente della Provincia, Luis Durnwalder. Lo ha ringraziato per gli aiuti concessi per i progetti in favore dei poveri degli slum di Bangalore e Madras nell'India meridionale. Durnwalder le ha assicurato ulteriori interventi finanziari della Provincia nel 2003 per altri progetti per un importo di 35.000 Euro.

Il progetto integrato di aiuti alle famiglie FIDES (Familiy Integral Development Education System) curato da Suor Nancy prevede misure in favore dell'alfabetizzazione degli adulti, della formazione scolastica dei bambini di strada e di quella professionale dei giovani, misure di assistenza sanitaria dei malati, e in particolare interventi formativi per le donne al fine di renderle più autosufficienti.
Suor Nancy ha comunicato al presidente Durnwalder che con il fondo di rotazione attivato nel 1995, a cui la Provincia ha contribuito con circa 20.000 Euro, hanno ottenuto crediti circa 1.800 persone, che in tal modo hanno potuto crearsi un'attività e garantirsi una fonte di reddito.
I bambini seguiti da Suor Nancy ora possono consumare fino a tre pasti al giorno, mentre prima ne ottenevano solo uno; inoltre con gli aiuti ricevuti è possibile dar loro oltre ad una formazione scolastica anche dell'abbigliamento.
La Provincia, inoltre, ha contribuito alla costruzione di un centro per l'infanzia con un sostegno finanziario di 20.000 Euro; con un contributo di 12.000 Euro la Provincia ha cofinanziato altresì la realizzazione di un centro di formazione, mentre con un intrervento di 4.000 Euro ha consentito l'allestimento di un corso di artigianato per donne.
Nel 2003 suor Nancy intende avviare un altro progetto in favore della popolazione di un altro slum. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha assicurato a tal fine un supporto finanziario di 35.000 Euro, che potrà essere ripetuto l'anno successivo.
All'incontro era presente la direttrice dell'Ufficio questioni del gabinetto, Elisabeth Spergser, che segue il settore della cooperazione allo sviluppo. Suor Nancy era accompagnata da una  consorella e da Gabi Pizzecco, direttrice dell'associazione provinciale dei medici per il Terzo Mondo, "Verein Südtiroler Ärzte für die Dritte Welt".

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su