Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sulla Finanziaria: "Per le imprese fondo export ed esenzione IRAP"

Il fondo export e l'esenzione IRAP per le imprese di nuova creazione: sono questi, secondo l'assessore provinciale Thomas Widmann, i passaggi più importanti a favore delle imprese contenuti nella legge finanziaria che viene pubblicata oggi (2 gennaio) sul Bollettino ufficiale. "Il pacchetto di misure elaborato dalla Giunta provinciale - commenta Widmann - punta a dare nuovo impulso al sistemo economico altoatesino".

Passo dopo passo, gli undici punti del pacchetto di misure a sostegno dell'economia diventano realtà. Dopo l'azione export, i contributi all'affitto per le nuove imprese e le novità relative al fondo di rotazione, la lista si arricchisce con il fondo rischi per l'export e l'esenzione IRAP a favore delle imprese di nuova creazione. Queste ultime due misure sono contenute nella legge finanziaria provinciale che viene pubblicata oggi sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige ed entra dunque in vigore domani (3 gennaio).

Il fondo export, con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, punta a ridurre una parte del rischio per le imprese che intendono entrare in nuovi mercati. "Con questo fondo - sottolinea l'assessore Thomas Widmann - sosteniamo l'internazionalizzazione delle imprese abbattendo uno dei maggiori ostacoli alla ricerca di nuove nicchie di mercato". I 5 milioni di euro del fondo export possono offrire garanzie per capitali sino ai 50 milioni di euro, "ciò corrisponde circa a mezzo miliardo di euro di merci e servizi esportati", commenta Widmann.

Altro passaggio importante contenuto nella legge finanziaria riguarda l'agevolazione prevista per le imprese di nuova fondazione e per quelle che decidono di insediarsi in Alto Adige. "E' prevista l'esenzione quinquennale dell'IRAP - spiega l'assessore Thomas Widmann - ciò farà in modo di ridurre in maniera incisiva il peso fiscale sulle aziende". L'obiettivo, in questo caso, è duplice: "Da una parte vogliamo sostenere le giovani imprese locali - prosegue l'assessore - dall'altro vogliamo rendere l'Alto Adige sempre più attrattivo come luogo in cui insediare le proprie aziende. Con questa agevolazione sull'IRAP ci confermiamo il territorio con la minor pressione fiscale di tutta Italia".

In ultima sintesi, con il pacchetto di misure a sostegno dell'economia, la Giunta provinciale intende raggiungere tre traguardi considerati di fondamentale importanza: dare nuovo impulso al tessuto imprenditoriale, rafforzare la location economica altoatesina, nonchè salvaguardare i posti di lavoro e possibilmente crearne di nuovi. "Vogliamo che la nostra economia esca più forte dalla crisi - conclude Thomas Widmann - e che si consolidi principalmente in quelle aree dove attualmente presenta punti di debolezza".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su