Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo dell'assessora Gnecchi all'ALCOA di Bolzano

Un'azienda all'avanguardia con una particolare attenzione alla formazione del personale.

Nei giorni scorsi l’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi, accompagnata dalla responsabile del Servizio Fondo Sociale Europeo, dott.ssa Barbara Repetto, e dal dott. Antonio Sebastiani dell’Associazione Industriali ha compiuto un sopralluogo all’azienda ALCOA della Zona industriale di Bolzano.

Si è trattato di un incontro finalizzato alla conoscenza di questa importante azienda della zona industriale del capoluogo nel corso del quale si sono volute anche sondare le possibilità di collaborazione nel settore formativo tra l’azienda e la formazione professionale di lingua italiana. La visita è stata guidata dal dott. Sergio Sannicolò, direttore della produzione, e dalla dott.ssa Marica Massaro, psicologa del lavoro e responsabile del settore manutenzione.

Dalla visita è emerso il quadro di un’azienda all’avanguardia a livello internazionale che produce annualmente circa 19.000 tonnellate di estrusi in leghe di alluminio, esportati in tutto il mondo con un fatturato che nel 2002 raggiungerà i 100 miliardi di Lire. L’azienda lavora sue tre turni con 174 dipendenti propri e 13 con contratto interinale, il 23% del totale è rappresentato da lavoratori extracomunitari. La produzione viene svolta dal reparto estrusione dotato di due presse rispettivamente da 3500 e 5000 tonnellate, è in funzione inoltre il reparto fonderia che si occupa principalmente del recupero degli scarti di produzione.

Tra i prodotti finiti dell’azienda vi sono barre per lavorazioni meccaniche, barre per stampaggio, componenti per motori elettrici, alberi per barche. Ad esempio è uscito dallo stabilimento ALCOA di Bolzano l’albero della famosa barca “Il Moro di Venezia” così come componenti del “Destriero” un’altra imbarcazione da competizione. La ALCOA è dotata della certificazione ISO9002 e prossimamente intende acquisire la certificazione ISO14000.

Un aspetto particolarmente importante nell’ambito dell’azienda è rappresentato dalla formazione del personale ed in questo senso sono state valutate, nel corso dell’incontro, alcune opportunità di collaborazione tra l’ALCOA e le strutture della Formazione professionale italiana come il Centro “Luigi Einaudi” di via Santa Gertrude a Bolzano. Il Centro di formazione è, ad esempio, in grado di offrire corsi di formazione ad hoc per il personale delle aziende industriali e nel contempo molte di queste possono ospitare i giovani per periodi di formazione-lavoro, stage ed aggiornamento professionale.

L’assessora Gnecchi ha inoltre apprezzato la presenza all’interno dello stabilimento di una psicologa del lavoro, grazie alla quale, ha sottolineato il dott. Sannicolò, sono stati ottenuti ottimi risultati per migliorare il clima all’interno dell’azienda e riorganizzare le squadre di produzione con un sensibile aumento della produttività.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su