Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Personale degli impianti a fune in servizio fino ai 75 anni

Il nuovo regolamento di esecuzione concernente il personale delle funivie pubbliche, entrato in vigore lo scorso 12 dicembre e contenente diverse semplificazioni, è stato al centro dell'incontro che l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann ha avuto nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 dicembre 2012, con alcuni rappresentanti di lunga esperienza del personale funiviario.

L'assessore provinciale alla moblità Thomas Widmann assieme ad alcuni macchinisti di impiani a fune di lunga esperienza

In Alto Adige operano 375 impianti a fune e 128 esercenti, equivalenti a oltre un terzo di quelli presenti sul territorio nazionale.

La novità principale introdotta con il nuovo regolamento di esecuzione, come ha speigato l'assessore Widmann, riguarda l'innalzamento del limite di età per capiservizio e macchinisti degli impianti a fune. Il certificato di abilitazione, prerequisito per poter svolgere il servizio, che prima era previsto solo fino al compimento del 70esimo anno di età, ora potrà essere rinnovato fino ai 75 anni di età.

L'innalzamento del limite di età, come ha preseguito Widmann, fa parte delle misure atte al mantenimento degli impianti di paese e dei piccoli comprensori sciistici generalmente a conduzione familiare. Assicurare e sostenere le strutture periferiche soprattutto in tempi di crisi per l'assessore è importante al fine di rafforzare i circuiti economici locali. 

La novità introdotta consente a persone che dimostrano con i controlli medici annuali la loro idoneità psico-fisica di proseguire nella loro professione e di apportare la loro esperienza", specifica l'assessore, facendo presente gli effetti positivi della novità dal punto di vista gestionale: "Per le aziende esercenti questo provvedimento comporta una maggiore flessibilità nella distribuzione dei turni e delle pause pranzo. Esso è di utilità in particolare per le molte aziende familiari".

In presenza di Siegfried Pichler (presidente dell'Associazione esercenti funiviari dell'Alto Adige), Franz Perathoner (direttore di Dolomiti Superski in pensione) e Markus Pitscheider (direttore dell'Ufficio trasporti funiviari), ad alcuni macchinisti di lunga esperienza sono stati quindi consegnati i nuovi certificati di abilitazione.  

 

 

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su