Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Immobili Dame Inglesi Merano alla Provincia

Gli immobili della "Congregatio Jesu", conosciuta sotto il nome di "Dame Inglesi" di piazza della Rena a Merano sono stati ceduti alla Provincia. I dettagli della cessione sono stati illustrati questa mattina, mercoledì 19 dicembre, dal presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme a rappresentanti della congregazione.

Molte generazioni di altoatesine possono ringraziare la "Congregatio Jesu", conosciuta con il nome di "Dame Inglesi", che ha consentito loro la frequenza scolastica o la possibilità di avere un posto in convitto a Bressanone e Merano. L'attività della "Congregatio Jesu" in provincia di Bolzano, infatti, viene svolta da circa 300 anni.
Alla luce del trend delle vocazioni le suore hanno deciso di dismettere le loro strutture cedendole alla Provincia.
Dopo aver ceduto lo scorso anno alla Provincia gli immobili a Bressanone, la "Congregatio Jesu", conosciuta sotto il nome di "Dame Inglesi", quest'anno ha deciso di cedere sempre alla Provincia, anche il complesso di Merano.
Nel 2011 l'areale di 1,5 ettari compresi edifici a Bressanone è stato venduto alla Provincia al prezzo di 7 milioni di Euro. Adesso per 5 milioni di Euro vengono ceduti, sempre alla Provincia, gli immobili a Merano di circa 28.000 metri cubi.
L'internato comprensivo di istituto scolastico, convento e chiesa in piazza della Rena a Merano erano stati aperti nel 1723.
Il complesso, come è stato concordato, in base ad un nuovo progetto è destinato ad ospitare un convitto per studenti dotato di 140 posti letto.
Come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis durnwalder, si tratta di un esempio riuscito di collaborazione fra istituzioni pubbliche e private, in queto caso ecclesiastiche. Come ha fatto presente, nei centri urbani sussiste il fabbisogno di strutture residenziali per studenti.
La Provincia con l'acquisto a prezzi vantaggiosi dell'edificio viene in possesso di un immobile di cui necessita investendo nel settore della formazione dei giovani, perseguita dalle suore della congregazione.
Con il ricavato delle due vendite, ovvero 12 milioni di Euro, le Dame Inglesi, da parte loro, hanno deciso di continuare la loro opera in favore dei giovani mettendo a disposizione di studenti bisognosi delle borse di studio.
La gestione sarà affidata ad una Fondazione che sarà istituita a breve e che si chiamerà "Fondazione Congregatio Jesu - Südtirol" e che in un primo momento sarà guidata da un Consiglio indicato dall'Ordine stesso. Il primo a presiederlo sarà l'imprenditore meranese Klaus Kirchmaier; altri membri del Consiglio saranno Martina Adami, Marjan Cescutti, Otto von Dellemann, il canonico Johannes Noisternigg, Hermann Steiner e Peppi Tischler. In seguito sarà il "Kolpingwerk Südtirol" a nominare il Consiglio che resterà in carica di volta in volta per cinque anni.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su