Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museum Ladin: riapertura il 26 dicembre, festa di fine anno il 30

Il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia e la sede distaccata Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano riapriranno al pubblico il 26 dicembre. La sera del 30 dicembre, dalle ore 20:30 in poi, il Ciastel de Tor offrirà l’ingresso gratuito al museo, musica e uno spettacolo di fuochi d’artificio con fiaccolata.

La sede del Museum Ladin

A partire dal 26 dicembre incluso il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus, sua sede distaccata di San Cassiano, riapriranno i battenti al pubblico ponendo termine alla pausa stagionale. Fino al 6 gennaio 2012 compreso i due musei si potranno visitare tutti i giorni dalle ore 15 alle 19. Dal 7 gennaio fino a Pasqua (31 marzo), essi saranno aperti invece dal giovedì al sabato, sempre in orario 15-19.

Per festeggiare insieme l'ingresso nel nuovo anno, domenica 30 dicembre dalle ore 20:30 il Musem Ladin Ćiastel de Tor offrirà la ormai tradizionale festa di fine anno, in collaborazione con l'Associazione turistica e l'Associazione sportiva di San Martino in Badia.
Fino alle ore 24 il museo si potrà visitare gratuitamente. Alle ore 21.30 nel castello e nell'adiacente cortile si esibirà la Banda di fiati di San Martino in Badia. Sarà possibile gustare vin brulé e biscotti. Parallelamente, sempre alle 21.30, sulla pista da sci "Piculin", visibile dal castello, avrà luogo una fiaccolata con, al termine, dei fuochi d'artificio. Alle ore 22, infine, è prevista un'estrazione a premi. La festa proseguirà poi con accompagnamento musicale fino alla mezzanotte.

Un servizio di bus navetta gratuito collegherà tra le ore 20.30 e le 24 l'albergo Posta di Piculin al Museum Ladin Ćiastel de Tor. Sono previste fermate anche a Pradel (ex distributore) e presso l'albergo Dasser nel centro di San Martino.

Ospitato dallo storico Castel Tor a San Martino in Badia, il Museum Ladin Ćiastel de Tor propone un percorso alla scoperta di storia, geologia, archeologia, lingua e identità culturale proprie della Ladinia. La nuova sede di San Cassiano è invece interamente dedicata all'Ursus ladinicus, l'orso preistorico i cui resti furono ritrovati in una grotta sotto la Cima delle Conturines.
Grazie a una particolare agevolazione, i due musei sono visitabili congiuntamente: l'acquisto del biglietto d'ingresso per una delle due sedi consente infatti l'accesso gratuito (entro 14 giorni) all'altra.

Info: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, http://www.museumladin.it/.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su