Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domanda della settimana: seconda lingua a scuola, piazza Magnago

Le iniziative per potenziare l'apprendimento linguistico dalla scuola materna alle superiori sono spiegate dall'assessore provinciale Christian Tommasini nella risposta in video alla "Domanda della settimana", la rubrica online con i quesiti dei cittadini alla Giunta provinciale. Sulla seconda domanda (il futuro di piazza Magnago a Bolzano) l'assessore Florian Mussner conferma: per ora resta com'è, i mezzi finanziari vanno indirizzati sui progetti prioritari e urgenti.

I cittadini domandano, la Giunta provinciale risponde: con la rubrica online "Domanda della settimana" sulla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale prosegue il dialogo degli utenti con Presidente e Assessori. Al plurilinguismo nell'età scolare e pre-scolare e ai prossimi passi è dedicata la domanda di "gigi75" di Bolzano. Risponde con un video su Youtube l'assessore alla scuola italiana Christian Tommasini: "Abbiamo accelerato i potenziamenti linguistici per i bambini tra 3 e 6 anni attivando un approccio ludico, nelle scuole elementari abbiamo introdotto metodologie innovative come il CLIL, ora vogliamo estendere questo potenziamento del plurilinguismo anche a medie e superiori iniziando da scambi e incontri tra studenti." Senza dimenticare, aggiunge Tommasini, progetti come "Liberamente" o il "Treno della memoria". La risposta integrale è visibile cliccando qui.

La seconda domanda più votata è stata quella di Andrea di Bolzano: "Il rifacimento di piazza Magnago a Bolzano è stato rinviato. La piazza resta così come è oggi, o torneranno le biciclette ? E quando verrà rifatta ?" Ecco la risposta dell’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner:

"La Giunta provinciale ha deciso che per ora piazza Magnago resta in stand-by nel suo aspetto attuale, libera dalle biciclette. Il progetto selezionato rappresenta un buon punto di partenza, ma al momento non possiamo prevedere la tempistica del rifacimento della piazza: dipenderà dall'andamento della situazione finanziaria e dalle risorse disponibili nel bilancio provinciale, anche perchè questo intervento non rientra tra le priorità della Giunta nel settore dei lavori pubblici."

Considerate le festività in arrivo, la rubrica online conclude con queste risposte il suo ciclo per il 2012.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su