Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domani, 18 dicembre, Giornata internazionale del migrante. Bilancio di Karl Tragust, responsabile per l'emergenza Nord Africa.

Sono attualmente 121 i profughi provenienti dal Nord-Africa ospitati nei centri di assistenza creati in Alto Adige per far fronte all’emergenza.

Il Dr. Karl Tragust, responsabile a livello provinciale per l'emergenza profughi dal Nord Africa

Sono complessivamente 201 i profughi nordafricani giunti in Alto Adige dalla primavera del 2011 ed attualmente sono 121 i profughi nordafricani ospitati nei quattro centri appositamente creati a Bolzano, Merano e Vandoies.

In occasione della Giornata internazionale del migrante, indetta dall'ONU per domani, martedì 18 dicembre, il Dr. Karl Tragust, nominato dal responsabile nazionale della Protezione civile, Franco Gabrielli, alla carica di "Soggetto attuatore per l'emergenza Nord-Africa" a livello provinciale, fa un primo bilancio della situazione dei profughi nordafricani giunti l'anno scorso in Alto Adige.

"17 profughi godono dello protezione internazionale mentre gli altri attendono di ottenere un permesso di soggiorno per motivi umanitari" sottolinea Tragust.

Nei primi sei mesi dopo il loro arrivo in Alto Adige i profughi non hanno potuto svolgere alcuna attività lavorativa ed hanno quindi utilizzato questo periodo per seguire corsi di lingue, di computer e di orientamento al lavoro.

In questa fase sono stati assistiti dalla Ripartizione famiglia  e politiche sociali, nonché dalle associazioni "Volontarius" e "Caritas".  Nel frattempo quasi la metà dei profughi ha trovato un'occupazione ed 11 di loro hanno un regolare rapporto di lavoro. Un profugo ha superato il Patentino di bilinguismo D.

Il principale problema che attualmente riguarda i profughi presenti in Alto Adige, rileva Karl Tragust, è rappresentato dalla necessità di trovare un alloggio in quanto dovranno lasciare i Centri di assistenza al massimo entro la fine di maggio del prossimo anno.

"Il reperimento di un alloggio dipende naturalmente in maniera determinante dalla possibilità di trovare un lavoro stabile e regolare" sottolinea Tragust.  Al momento non è ancora chiaro se il sostegno economico statale fornito per l'emergenza del Nord-Africa, che scade con il 31 dicembre 2012, continuerà ad essere erogato

"Attualmente stiamo aspettando una decisione in merito da Roma. Se questo sostegno statale non dovesse essere prorogato l'assistenza dei profughi passerà all'assistenza ordinaria erogata dalla Ripartizione famiglia e politiche sociali, sulla base di una decisone adottata nei mesi scorsi dalla Giunta provinciale" conclude Tragust.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su