News 2015
Durnwalder a Naturno loda gli interventi di protezione civile e volontari
Nel sopralluogo compiuto ieri sera a Naturno il presidente della Giunta provinciale ha ringraziato del loro impegno quanti stanno lavorando per fronteggiare l'emergenza. Oggi, nel primo pomeriggio, Durnwalder effettuerà una ricognizione, assieme all'assessore provinciale Hans Berger, in val d'Ultimo.
Nella centrale dei vigili del fuoco di Naturno il presidente Durnwalder ha ringraziato ieri sera, al termine del sopralluogo in zona, i rappresentanti del Comune e delle forze dell'ordine, gli operatori della protezione civile, dei vigili del fuoco, della Forestale, dei bacini montani, dei servizi di soccorso ecc. per l'instancabile impegno profuso in questi ultimi giorni di emergenza maltempo.Nel corso del vertice è stato fatto il punto della situazione e prospettati i prossimi interventi per valutare ed eliminare i danni provocati dall'acqua. Il vicesindaco di Naturno Helmuth Pircher ha ricordato che circa 150 persone si sono attivate giorno e notte su un'area di 20 ettari. Cause e problemi connessi ai danni subiti sono stati poi illustrati a Durnwalder e ai tecnici dalle relazioni della geologa Maria Schmidt, del direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche, Rudolf Pollinger, e dell'ispettore forestale del circondario, Peter Klotz.
Il presidente Durnwalder, giunto a Naturno con il direttore di Dipartimento Heinrich Holzer e i responsabili della protezione civile provinciale Anton Fiechter e Günther Walcher, ha ringraziato tutti per il loro impegno definito "esemplare", sia dal punto di vista delle decisioni assunte che della collaborazione. "La Provincia - ha voluto assicurare ancora una volta Durnwalder - farà la sua parte per garantire i mezzi finanziari necessari alla ricostruzione. L'importante ora è che i lavori di sgombero e di ripristino della normalità, per quanto possibile, proseguano senza interruzioni", ha concluso Durnwalder.
Oggi, nel primo pomeriggio, Durnwalder effettuerà una analoga ricognizione, assieme all'assessore provinciale Hans Berger, in val d'Ultimo.
pf