News 2015
Le decisioni della Giunta provinciale
I danni causati dal maltempo, ulteriori articoli inseriti nella legge finanziaria, e progetti per opere pubbliche sono stati gli argomenti principali al centro della seduta della Giunta provinciale di lunedì, 18 novembre 2002.
Danni da maltempo
Un primo bilancio dei danni causati dal maltempo in varie zone dell’Alto Adige è stato fatto durante la seduta della Giunta provinciale. Le zone maggiormente colpite sono quelle di Naturno, della val Passiria, della val d’Ultimo, di Racines e Fleres. I membri della Giunta si sono detti soddisfatti del fatto che i lavori di protezione realizzati hanno mostrato la loro efficienza e hanno impedito che i danni fossero molto più cospicui. Nel pomeriggio il presidente della Provincia, Luis Durnwalder farà un sopralluogo per fare un stima dei danni a Naturno e domani, martedì 19 novembre 2002, se le condizioni lo consentiranno, in val d’Ultimo. Per gli interventi d’urgenza – così Durnwalder – non occorrono comunque leggi speciali ma verranno utilizzate le risorse disponibili, dal momento che appositi fondi d’emergenza sono già previsti dalle leggi e accantonati nei vari settori.
Alluvioni all’estero
Mercoledì prossimo, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, assieme all’assessore provinciale al turismo, Werner Frick, si recherà in Sassonia - a Pirna nei pressi di Lipsia - per consegnare l’offerta di 200.000 Euro per la popolazione colpita dalle alluvioni la scorsa estate. L’unione provinciale degli albergatori, HGV e la Provincia inviteranno inoltre 100 studenti a trascorrere gratuitamente una settimana sulla neve in Alto Adige, quale segno di solidarietà. Come già annunciato, quale contributo per i danni da maltempo, 300.000 Euro sono stati destinati a vari Länder dell’Austria; alla Repubblica Ceca sono stati assegnati in origine 100.000 Euro saliti a 300.000 Euro nell’ambito di un progetto di sostegno.
Alluvioni 2000
Per i danni da alluvione che hanno colpito varie zone dell’Alto Adige nel 2000, lo Stato aveva a suo tempo concordato di assegnare un importo complessivo di 100 miliardi di Lire. In attesa dell’assegnazione della seconda metá di tale importo, la Provincia aveva assunto dei mutui per interventi urgenti di protezione civile sulle aree a rischio idrogeologico. Oggi la Giunta ha accertato tale somma in entrata, che sarà versata dallo Stato nell’esercizio 2003 e nei successivi, per un importo complessivo di 24 milioni di Euro da ripartire tra le Ripartizioni provinciali che hanno anticipato le somme necessarie agli interventi.
Legge finanziaria
La legge finanziaria che accompagna il bilancio di previsione 2003 è stata perfezionata oggi con una serie di nuovi articoli. Viene ad esempio prevista la possibilità di vendere alloggi IPES (300/400alloggi); è stato stabilito che chi ha diritto ad ottenere un contributo provinciale per l’acquisto al momento della cessione dell’alloggio IPES potrà ottenere una riduzione del 20 per cento del valore stimato, che annulla però la possibilità di richiedere il citato contributo. Per quanto riguarda il risanamento di alloggi è stata data una nuova interpretazione: quale risanamento viene riconosciuto anche l’aumento della superficie dell’alloggio fino al 50 per cento, se con tale intervento non vengono superati i 110 metri quadri. Otterranno contributi per il risanamento solo famiglie che risanano un alloggio per un familiare di linea diretta: si punta tra l'altro a evitare situazioni che vadano a vantaggio diretto delle imprese costruttrici.
È stato inoltre deciso che la Giunta potrà nominare fino a cinque membri (finora erano 3)nel Consiglio di amministrazione dell’Azienda di cura e soggiorno di Merano, al fine di garantire la proporzionale etnica e la rappresentanza italiana.
Nell’ambito della cosiddetta fascia di rispetto nei pressi delle aree cimiteriali gli edifici esistenti, e in particolare quelli pubblici, potranno essere ristrutturati ed ampliati se ritenuto necessario. L’articolo di modifica alla legge urbanistica si è reso necessario alla luce di un caso a Laives, dove sono necessari lavori per una chiesa compresa nella fascia di rispetto.
Altri articoli riguardano il settore agricolo. Viene posticipato di un anno, dal 31.12.2002 al 31.12.2003, il termine entro il quale i Comuni sono tenuti a pagare le indennità di esproprio se strade di accesso ai fondi agricoli vengono utilizzate anche a fini pubblici. Nel settore dell’agriturismo, a differenza di quanto fissato a livello nazionale, nelle aziende l’attività dovrá essere svolta prevalentemente da membri del nucleo familiare (su 5 addetti, 3 devono essere membri della famiglia, e solo 2 estranei). È stato altresì posticipato, dal 30 marzo 2003 al 31.12.2003, il termine per provvedere a segnalare le stazioni a monte e a valle delle teleferiche (con relativi cavi) sparse sul territorio provinciale e per la predisposizione del relativo elenco.
In futuro, come già avviene per l'utilizzo delle acque di superficie fino a 0,4 litri al secondo, non dovrà essere pagata alcuna tassa di concessione anche per l'utilizzo di acque sotterranee.
Stanziamenti straordinari ai Comuni
Venticinque Comuni dell’Alto Adige otterranno finanziamenti straordinari per un totale di 4 milioni e 130 mila Euro al fine di realizzare una serie di opere pubbliche. In base alla normativa vigente, infatti, è previsto che una quota pari al 25 per cento del fondo stanziato in favore dei Comuni in ogni esercizio finanziario sia destinata al finanziamento di opere reputate urgenti e necessarie a discrezione della Giunta provinciale e che altrimenti non potrebbero essere realizzate a causa della situazione economica del Comune. Tra gli importi più cospicui assegnati oggi risaltano i 516.000 euro destinati al Comune di Merano per il risanamento dell’ippodromo di Maia, i 500.000 Euro per la costruzione di una palestra con annessa sala delle associazioni a Tubre. (allegata lista delle opere finanziate)
Adeguamento strada provinciale per Acereto
La Giunta provinciale ha approvato il progetto esecutivo per la sistemazione e la rettifica della strada provinciale S.P. 155 che da Campo Tures conduce ad Acereto. I lavori interessano il tratto dal chilometro 0,00 fino al chilometro 3,70 e verranno a costare 6,576 milioni di Euro.
Studio sistemazione statale Val Pusteria
Per la sistemazione della strada statale S.S. 49 della Val Pusteria, dal tratto autostradale nei pressi di Bressanone fino al confine di Stato, sarà indetto un appalto-concorso relativo alla predisposizione di uno studio di fattibilità. A tal fine oggi la Giunta provinciale ha fissato le condizioni per l’appalto dello studio. Il nuovo tracciato dovrà prevedere la circonvallazione delle località abitate ponendo attenzione agli sviluppi futuri; il tracciato attuale della strada dovrà essere utilizzato anche in futuro dove possibile; l’ampiezza della sede stradale, che sarà a due corsie, non dovrà superare gli 11 metri complessivi, di cui 7 metri saranno asfaltati (i rimanenti potranno essere utilizzati in un secondo momento per realizzare marciapiedi dove richiesti). Gli studi di fattibilità dovranno essere consegnati entro il 30 aprile 2003.
Tirocinio pratico presso la Provincia
Anche nel 2003 giovani neolaureati e studenti avranno la possibilità di svolgere un tirocinio pratico presso gli uffici dell’amministrazione provinciale. A tal fine oggi la Giunta ha approvato i relativi criteri di assunzione; il contingente dei posti è stato fissato in 70 unità. I praticanti otterranno un compenso per il lavoro prestato: ai praticanti neolaureati spetteranno 29 Euro al giorno, mentre gli altri studenti riceveranno 24 Euro al giorno.
Stazione F.S. Gargazzone
La stazione ferroviaria di Gargazzone sarà sistemata ed ampliata. I lavori che vengono eseguiti anche nell’ambito della ristrutturazione della tratta ferroviaria Merano-Malles ammontano a una spesa di 426.000 Euro.
Pendolari
A 1.465 pendolari saranno liquidati contributi per le spese di viaggio per un totale di 567.000 Euro. Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale.
SA