Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aperte le iscrizioni al corso di formazione in fitoterapia cinese organizzato dall’Uff. formazione del personale sanitario

La medicina complementare, nel servizio sanitario altoatesino, è offerta alle cittadine ed ai cittadini come importante integrazione alla medicina tradizionale. Dal 2002 l’Ufficio formazione del personale sanitario ha offerto numerosi corsi di formazione su diverse forme terapeutiche della medicina complementare, aumentando così il valore della modalità di trattamento in questo settore.

Il prof. Dominik Irnich, dirigente del Centro scientifico della Società tedesca di agopuntura, nel corso della sua relazione al seminario

Recentemente si è tenuto presso l'Abbazia di Novacella un seminario introduttivo rivolto al personale medico per informare in modo esaustiva sul programmato corso di formazione in fitoterapia cinese. La medicina tradizionale cinese nel suo sviluppo di più di 2 millenni ha creato strumenti diagnostici semplici e nel contempo molto differenziati, partendo da un approccio olistico ai pazienti. La fitoterapia in Cina è la forma terapeutica più diffusa ed utilizzata della medicina tradizionale cinese.  

Da febbraio 2013 l'Ufficio formazione del personale sanitario offrirà, in collaborazione con la società tedesca di agopuntura (DÄGfA), con i docenti del corso specialistico di medicina tradizionale cinese all'Università Witten-Herdecke e con il Centro Convegni Abbazia di Novacella, un "Corso in fitoterapia cinese"  per professionisti iscritti agli albi dei medici e dei farmacisti.

I docenti del seminario introduttivo, Prof. Dominik Irnich, dirigente del Centro scientifico della Società tedesca di agopuntura e dell'ambulatorio interdisciplinare di medicina del dolore alla Clinica universitaria Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera, insieme ad Andreas Koepp, già docente e coordinatore per la specializzazione in fitoterapia cinese presso l'Università Witten-Herdecke, hanno relazionato nel corso del seminario anche sui temi come "Evidenza scientifica nella fitoterapia cinese" e "Fitoterapia cinese nella pratica terapeutica quotidiana".

Le relazioni hanno consentito agli interessati di avere un primo approccio sulle possibilità di trattamento di pazienti di questa modalità terapeutica. Secondo l'Ufficio formazione del personale sanitario questa offerta formativa arricchirà la medicina complementare in Alto Adige tramite un tradizionale e riconosciuto modello terapeutico.

Informazioni ed iscrizioni al corso: Centro congressi Abbazia di Novacella | via Abbazia. 1 | I-39040 Varna, Marcel Fischer, tel: 0472 - 835 588 | Fax: 0472 - 838 107; handy : 348 0159984; mail: marcel.fischer@kloster-neustift.it; http://www.bildungshaus.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su