Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: piano per la ricerca tecnologica, premi ai ricercatori

Con il nuovo piano di azione (22 milioni di euro in tre anni) e con i due premi riservati ai ricercatori la Giunta provinciale spinge decisamente sullo sviluppo della ricerca in Alto Adige: le misure sono state approvate oggi (10 dicembre) nella seduta a Palazzo Widmann.

Via libera della Giunta al nuovo piano di azione per la ricerca tecnologica, elaborato con il coinvolgimento e la collaborazione di Libera università di Bolzano, Eurac e Centro di sperimentazione Laimburg. Il programma prevede un finanziamento di 22 milioni di euro in tre anni per attività di ricerca in settori considerati cruciali e con un grande potenziale di sviluppo per l'Alto Adige: CasaClima e produzione di energia da un lato, tecnologia alpina dall'altro, tecnologia agroalimentare come terzo ambito.

La Giunta ha approvato inoltre i criteri per la concessione di due riconoscimenti nel settore della ricerca: il premio scientifico - dotazione annuale di 10mila euro - è finalizzato a premiare quegli operatori del settore che hanno svolto attività di ricerca scientifica significativa per l'Alto Adige e con risultati di eccellenza riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. 

Con il premio di ricerca per giovani la Giunta provinciale vuole invece promuovere ricercatori under 40 che stanno svolgendo un eccellente lavoro di ricerca e dai quali si attendono notevoli prestazioni nell'attività futura. Il premio ha una dotazione annuale di 30mila euro e per almeno il 70%, secondo i criteri provinciali, dovrà essere investito in un progetto finalizzato alla specializzazione scientifica, allo sviluppo personale o all'apprendimento di nuove competenze. Le domande di candidatura vanno presentate entro il 30 aprile di ogni anno alla Provincia, Ufficio per il diritto allo studio universitario, università e ricerca scientifica a Bolzano, in via Andreas Hofer 18.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su