Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: approvato il ddl sul sostegno alla famiglia

Via libera oggi (10 dicembre) della Giunta provinciale al disegno di legge sul sostegno alla famiglia, che doterà di un quadro organico tutte le misure per la tutela e lo sviluppo della famiglia nelle sue diverse tipologie. Con la nuova legge la politica per la famiglia si sviluppa su tre pilastri e delinea una chiara impostazione nei diversi settori, ad esempio quello dell'assistenza all'infanzia.

Un'azione coordinata tra Provincia e Comuni, l'armonizzazione di prestazioni e servizi all'interno di un unico quadro legislativo: due risultati raggiunti grazie al disegno di legge sul sostegno alla famiglia approvato dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Richard Theiner, dopo un lavoro preparatorio sul territorio con gli esperti e le associazioni. Come ha ricordato il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta, "il disegno di legge si propone di raccogliere organicamente tutte le misure di promozione, non solo quelle di natura finanziaria, e tutte le disposizioni inerenti alla famiglia, in modo da garantire un maggiore coordinamento, semplificare ed evitare doppioni." La bozza passa ora al vaglio della commissione e del plenum in Consiglio provinciale.

Tre sono i punti cruciali del ddl: la famiglia e le competenze genitoriali vanno rafforzate precocemente attraverso un'ampia offerta di misure di accompagnamento e consulenza; la conciliazione famiglia-lavoro va potenziata con interventi a vari livelli; le famiglie vanno sostenute in misura maggiore sul piano finanziario e dei servizi. Nel delicato ambito dell'assistenza all'infanzia la nuova legge provinciale va in una direzione precisa: "L'assistenza fornita da servizi quali le Tagesmütter o le microstrutture per l'infanzia non vanno messe in contrapposizione alla cura dei bambini tra le mura di casa. È una discussione che non serve a nessuno, entrambe le forme sono una necessità della società di oggi ed entrambe vanno sostenute", sottolinea l'assessore Richard Theiner, che ricorda come la Provincia abbia il compito di "offrire le condizioni adeguate allo svolgimento di questi servizi, cosa che si garantisce grazie alla nuova legge."

Sul fronte dell'assegno al nucleo familiare, si punta ad accorpare e rafforzare in maniera significativa le diverse misure finanziarie oggi esistenti. "Una domanda e una prestazione finanziaria corrisposta in modo omogeneo devono essere il nostro obiettivo, le modifiche necessarie saranno attuate in accordo con la Regione", aggiunge l'assessore. Con la nuova legge sul sostegno alla famiglia verrà introdotta su tutto il territorio anche una Carta famiglia (sulla base della Carta dei servizi) che permetterà alle famiglie con figli di beneficiare di migliori condizioni economiche in strutture pubbliche e private.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su