News 2015
Presentate le prime "informazioni culturali" coprodotte da Alto Adige e Tirolo
L'assessore provinciale alla Cultura tedesca Bruno Hosp e il suo omologo tirolese Günther Platter hanno sottoscritto oggi a Vipiteno l'accordo che sancisce una collaborazione nella pubblicistica per i prossimi 5 anni nel settore della cultura in lingua tedesca. Come primo frutto di questa coproduzione sono stati presentati oggi i "Kulturberichte", informazioni e aggiornamenti da Tirolo e Alto Adige.
La collaborazione istituzionale è stata siglata oggi a Vipiteno dai due assessori Hosp e Plattner, presente il sindaco Thomas Egger, che hanno presentato anche i contenuti dell'accordo che verrà portato avanti dall'attività dei rispettivi uffici, rappresentati a Vipiteno da Othmar Parteli (Provincia di Bolzano) e Christoph Mader (Tirolo).I "Kulturberichte" (informazioni e aggiornamenti sul panorama culturale) presentati oggi quale primo risultato della coproduzione, raccolgono in un volume di circa 200 pagine l'offerta che a nord e sud del Brennero si può trovare nei settori di musica, teatro, danza, arte, editoria.
La formula riprende un'iniziativa di successo avviata a Innsbruck nel 1947 ma sinora ovviamente limitata al Tirolo. La prima edizione dei nuovi "Kulturberichte" ha una tiratura di 6000 esemplari e in primo luogo viene messa a disposizione gratuitamente di strutture di formazioni e culturali dell'Alto Adige.
pf