News 2015
Perforato oggi anche il secondo tunnel della val Senales
È stato abbattuto stamattina (venerdì 15), alla presenza dell'assessore provinciale Florian Mussner, l'ultimo diaframma del secondo tunnel realizzato nell'ambito dei lavori di sistemazione della strada provinciale 3 della val Senales. I lavori procedono spediti e probabilmente termineranno prima della data prevista del dicembre 2003.
Il progetto di sistemazione della strada provinciale che da Naturno porta in val Senales prevede la realizzazione di due gallerie nonché l'allargamento della carreggiata e misure di sicurezza lungo il tratto stradale.La prima galleria, la più grande, era stata perforata agli inizi di agosto di quest'anno; questa mattina è toccato all'ultimo diaframma della seconda galleria, costituita alle due estremità da due tunnel artificiali e al centro da una galleria scavata nella roccia, per una lunghezza complessiva di 308 metri.
È stato l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, nell'ambito di un sopralluogo dei lavori, a far brillare la dinamite che ha provocato il crollo dell'ultimo diaframma della galleria. I lavori per la sistemazione della strada della val Senales sono iniziati nel marzo 2001 e procedono bene, tanto da prevedere una conclusione anticipata di un mese (data prevista era dicembre 2003). L'assessore Mussner si è complimentato con tecnici, maestranze e con l'impresa Cossi incaricata dei lavori: "Attualmente nel settore strade si sta facendo molto proprio in val Venosta ed è positivo che anche i cittadini capiscano lo sforzo e dimostrino comprensione per qualche disagio."
Lo scavo della galleria 2 era iniziato nel giugno scorso al portale sud. Complessivamente sono stati scavati 22.118 metri cubi di roccia, compreso lo sovrastavo geologico. È stato ottenuto un avanzamento medio di 46,5 m al mese. In confronto alla galleria 1, l’avanzamento è stato più lento a causa del tipo di roccia scadente. Stante il pericolo di caduta massi in corrispondenza del portale nord, si è dovuta allestire anche una barriera paramassi lunga circa 120 metri. Per quanto riguarda la messa in sicurezza del versante compreso tra le due gallerie, la posa delle reti leggere e pesanti è terminati al 90%.
Lungo il tracciato stradale manca ancora la posa della cordonata a monte. Di media sono presenti nel cantiere 33 operai impiegati nelle diverse lavorazioni e cioè scavo in galleria, rivestimenti in calcestruzzo e lavori esterni. I lavori sono coordinati dall'ing. Marco Massella, Ripartizione provinciale Infrastrutture, responsabile di progetto e dei lavori è l'ing. Günther Kiem dell'Ufficio Tecnico Strade Ovest.
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