Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Online la "nuova" Rete civica in ladino

Un’ampia banca dati, un potenziamento dell’offerta di servizi sul web e delle informazioni anche dai Comuni di Gardena e Badia: è la nuova veste della Rete Civica in lingua ladina, molto più estesa, messa online questa mattina (5 dicembre) dall’assessore provinciale ladino Florian Mussner all'indirizzo www.provinzia.bz.it. Per la prima volta anche le pagine delle previsioni meteo, tra le più visitate, si presentano in ladino.

Una prima assoluta: le previsioni meteo in ladino

44,5 milioni di accessi ogni anno: basta questa cifra per capire l'importanza del portale della Rete civica dell'Alto Adige, ormai un punto di riferimento per tutti i navigatori - altoatesini e non - che entrano in contatto con l'amministrazione provinciale. Ora si è completato il progetto di aggiornamento delle pagine ladine, "una versione molto più estesa che consente alla Provincia di ampliare la sua porta d'accesso digitale ai servizi della pubblica amministrazione", ha sottolineato l'assessore Florian Mussner prima di mettere online la nuova pagina http://www.provinzia.bz.it/ a Palazzo Widmann a Bolzano. L'invito anche agli utenti delle valli Gardena e Badia è quindi di utilizzare i nuovi media e le opportunità offerte dalla comunicazione in digitale con l'ente pubblico: la Rete civica offre infatti oltre 900 servizi e un migliaio di moduli scaricabili online, la gran parte ora disponibile anche in ladino. "Perché e-government significa avere servizi in modo più semplice, immediato e senza costi", ha ricordato il presidente di Informatica Alto Adige Eros Magnago.

Le nuove pagine provinciali in ladino sono frutto di un lavoro di squadra tra Ripartizione informatica, SIAG Informatica Alto Adige, Servizio comunicazione, Ufficio organizzazione, Ufficio idrografico, Ufficio commercio e servizi e in particolare l'Ufficio questioni linguistiche, che con un prezioso lavoro di traduzione ha contribuito ad attualizzare i vari campi. Tra le novità delle nuove pagine in ladino: più notizie sull'attività della Giunta provinciale e dell'amministrazione, il calendario aggiornato di manifestazioni, fiere e mercati, le informazioni dagli altri enti pubblici ladini, l'elenco degli uffici provinciali, la versione web per telefonino. E, per la prima volta, sono disponibili in ladino anche le previsioni meteo, il servizio della Provincia che tradizionalmente è tra i più consultati dagli utenti del web (30 milioni di visite all'anno).

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su