Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premio Oderzo 2012 al progetto "Tre ponti - tre epoche - tre strutture" riferito ai ponti di Rasun-Anterselva sulla vecchia statale della Pusteria

Gli sforzi della Provincia nell'implementare modelli di architettura di elevata qualità sono stati premiati anche quest'anno con il primo premio del prestigioso Premio di architettura della città di Oderzo.I progettisti hanno ritirato il premio, ed il direttore del Dipartimento lavori pubblici Josef March ha ritirato il premio speciale della giuria nei giorni scorsi a Oderzo.

Premio Oderzo 2012 al progetto "Tre ponti - tre epoche - tre strutture"

La città di Oderzo dal 1997 indice un concorso a premi in architettura per edifici costruiti nel Triveneto con l'obiettivo di sostenere la cultura edilizia, da un lato, e l'impreziosimento del territorio, dall'altro.
La 13a edizione del Premio di architettura Città di Oderzo è stata vinta dal progetto "Tre ponti - tre epoche - tre strutture" presentato dalla Provincia di Bolzano.
Quando nel 2008 fu inaugurato il nuovo ponte in cemento armato, il ponte ad arco in pietra sul Rio Anterselva, prestigiosa opera storica, non era più necessario. Fino ad allora aveva sopportato tutto il traffico transitante attraverso la Val Pusteria. Il tratto stradale dismesso risalente al 1847, invece di essere abbattuto, è stato mantenuto e restaurato su iniziativa del Comune di Rasun-Anterselva, secondo il progetto di "willeitarchitektur - Albert e Caroline Willeit" in collaborazione con lo studio tecnico Sulzenbacher, l'arch. Josef March ed il gruppo "Gruppe Gut". Nell'ambito del percorso tematico denominato "thema!" il ponte è stato musealizzato assieme al ponticello di legno dell'antica via postale della Pusteria utilizzato fino al 1847. Per mezzo di lievi interventi si è potuta così rappresentare la storia della strada della Pusteria in tre epoche differenti nel tratto da Rio Pusteria alla Chiusa di Lienz.
La giuria del Premio di Architettura Oderzo, tenendo presenti tutte le fasi costruttive e proprio la documentazione esemplare e la mancata demolizione del vecchio ponte.
Come fa presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner il progetto in sè è molto semplice ed è riuscito a combinare in modo adeguato l'architettura di tre epoche con grande rispetto per il paesaggio e la sua morfologia.
Per il direttore di dipartimento Josef March il primo premio ed il premio speciale della giuria ottenuti al Premio di Architettura Oderzo  confermano la bontà degli sforzi compiuti nei decenni dal Dipartimento lavori pubblici in favore della massima qualità architettonica dei costrutti.

Altri riconoscimenti sono andati ai progetti altoatesini: al progetto dell'arch Claudio Lucchin per un convitto e scuola per l'infanzia nel quartiere bolzanino "Rosenbach" a Bolzano; al progetto dello studio "Feld 72 Architekten" per un insediamento abitativo a Caldaro; al progetto dello studio "CDM Associati" per il lotto EA2 del quartiere residenziale Casanova a Bolzano; al progeto dello studio "Bergmeister/Wolf Architekten" per l'edificio residenziale nei pressi della cappella a Vipiteno.

All'edizione 2012 del Premio Oderzo hanno presentato le loro opere progettisti provenienti da tutte le province del Triveneto  per un totale di oltre 125 elaborati. 
I progetti premiati sono esposti ancora presso Palazzo Foscolo a Oderzo fino  al 27 gennaio 2013.

info
http://www.premioarchitetturaoderzo.it/?page_id=701

www.thema.rasen.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su