Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Vienna: confermato il sostegno all'autonomia

L'Austria segue da vicino lo sviluppo dell'autonomia altoatesina e intende esercitare anche in futuro la funzione di tutela: è quanto hanno ribadito il presidente della Repubblica Heinz Fischer e il ministro degli Esteri e vicecancelliere Michael Spindelegger oggi (30 novembre) a Vienna al presidente della Provincia Luis Durnwalder.

Colloquio nello studio del ministro: il presidente Durnwalder con il vicecancelliere e ministro degli Esteri Spindelegger (Foto: Dragan Tatic)

Nel quadro dei periodici incontri per aggiornare la situazione dei rapporti tra Vienna, Bolzano e Roma, il presidente Luis Durnwalder e una delegazione altoatesina, di cui faceva parte anche l'assessore provinciale Richard Theiner, hanno incontrato oggi a Vienna il Capo dello Stato e il Ministro degli esteri. Sia il presidente Heinz Fischer che il vicecancelliere Michael Spindelegger hanno confermato che nel fronte aperto tra Bolzano e Roma sulle violazioni dello Statuto e delle prerogative dell'autonomia l'Alto Adige può contare su Vienna. L'Austria insisterà sull'esigenza che tali obblighi vadano rispettati. 

Nei cordiali incontri alla Hofburg e al Ministero degli esteri Luis Durnwalder ha aggiornato il presidente Fischer e il ministro Spindelegger sulle misure del Governo italiano per stabilizzare il bilancio e per la crescita, ribadendo che l'Alto Adige saprà fornire il suo contributo. "Ma chiediamo - ha precisato Durnwalder - che anche in tempi difficili l'Accordo di Milano, i diritti garantiti dalla Costituzione e le norme autonomistiche non vengano scavalcati. Le decisioni del Governo non possono essere prese unilateralmente bensì vanno costruite attraverso un'intesa con la Provincia." All'Austria è stato chiesto di ribadire il proprio ruolo alla luce dell'ancoraggio internazionale dell'autonomia speciale, che non può essere ridotta a una questione meramente interna dello Stato italiano dopo il rilascio della quietanza liberatoria.

Durnwalder ha ringraziato l'Austria per i passi ufficiali già compiuti, tra cui la nota all'ambasciatore italiano a Vienna. Spindelegger ha inoltre annunciato che è sua intenzione confermare la posizione dell'Austria attraverso un'ulteriore nota diplomatica indirizzata al Ministero degli esteri italiano. Sia il presidente Fischer che il vicecancelliere Spindelegger, riferisce Durnwalder, hanno ribadito che "l'Austria è consapevole del suo ruolo di tutela, una funzione che anche in futuro eserciterà responsabilmente e alla quale intende richiamarsi puntualmente nel quadro dei rapporti amichevoli consolidati tra Roma e Vienna." Dai colloqui è emerso in maniera chiara, conclude il presidente della Giunta provinciale, che l'Austria non intende in alcun modo abdicare alla sua funzione di tutela nei confronti dell'Alto Adige.

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su