Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La mostra sui camerieri approda a Selva di Val Gardena (4 dicembre)

“Cie ëis’a gën? Sie wünschen? Desidera?” è il titolo (trilingue: ladino, tedesco e italiano) della mostra sui camerieri che sarà inaugurata martedì 4 dicembre, alle ore 18, presso il centro “Tublà da Nives” a Selva di Val Gardena. La mostra approda a Selva grazie ad una collaborazione tra il Touriseum, che l’ha prodotta, il Museum Ladin Ciastel de Tor e l’Associazione culturale Tublà da Nives.

Il manifesto della mostra

Uno sguardo sull'evoluzione storica della professione del cameriere, sulla sua  condizione esistenziale e sui diversi ruoli del personale di servizio, il tutto proposto in forma interattiva. Prodotta dal Touriseum di Merano e lì allestita nel 2011, a partire da martedì 4 dicembre, con inaugurazione alle ore 18, presso il Centro manifestazioni culturali "Tublà da Nives", la mostra sui camerieri sarà proposta a Selva di Val Gardena con il titolo trilingue (ladino, tedesco e italiano) "Cie ëis'a gën? Sie wünschen? Desidera?".


All'inaugurazione saranno presenti Paul Rösch, direttore del Touriseum, il direttore del Museum Ladin Ćiastel de Tor Stefan Planker, Vinzenz Senoner e Leo Senoner, rispettivamente presidente e responsabile culturale dell'Associazione Tublà da Nives e il sindaco di Selva di Val Gardena Peter Mussner.

L'arrivo della mostra dedicata ai camerieri a Selva di Val Gardena è il frutto della collaborazione tra Associazione culturale Tublà da Nives, Touriseum e Museum Ladin Ćiastel de Tor. L'intenzione degli organizzatori è di portare la riflessione su questa importante figura professionale nel cuore dell'Alto Adige turistico, a Selva appunto.

La mostra "Cie ëis'a gën? Sie wünschen? Desidera?" affronta non solo la storia, ma anche i problemi esistenziali e la condizione sociale (ad esempio, lunghi orari di lavoro, esiguità degli stipendi e alta mobilità) del cameriere. In primo piano è comunque il complesso rapporto con il cliente, con un'attenzione particolare alla comunicazione fra chi serve e chi è servito.

Proprio in ragione di questo aspetto, l'esposizione presenta i propri contenuti evitando i testi e puntando sulle proiezioni cinematografiche. Chi la visita si accomoda a tavole imbandite e viene servito da sei camerieri virtuali.

Oltre ai camerieri virtuali delle proiezioni video, nell'ambito della mostra prendono la parola anche veri professionisti del settore, intervistati in diverse località altoatesine.
Una parte dell'esposizione è infine dedicata alla formazione e qualificazione del personale specializzato di servizio, lentamente concretizzatesi solo nell'era dei grand hotel.

L'esposizione si potrà visitare fino al 1° aprile 2013, da domenica a venerdì, con orario 10-12 e 17-19, rimarrà chiusa il 25 dicembre. Il 1° e il 6 gennaio, il 31 marzo e il 1° aprile la mostra sarà aperta dalle ore 17 alle 19.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati alla cerimonia di inaugurazione della mostra.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su