Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Carta servizi in Fiera: esperti, nuovi servizi online e attivazione allo stand

Anche quest'anno la Carta servizi avrà un proprio spazio all'interno della Fiera d'autunno di Bolzano. Per la prima volta la Carta potrà essere attivata direttamente allo stand, e ogni giorno degli esperti illustreranno le potenzialità di questo strumento che consente di avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione. La presenza in Fiera e i più recenti servizi online sono stati presentati oggi (28 novembre) dall'assessore Roberto Bizzo.

Carta servizi in Fiera: Josef Tinkhauser, Michele Tais (Ripartizione Informatica), Roberto Bizzo e Kurt Pöhl

Autocertificazioni per i servizi anagrafici, compilazione della seconda rata dell'IMU, visure catastali. Sono questi i servizi che si potranno testare online direttamente presso lo stand della Rete Civica ospitato all'interno dei padiglioni della Fiera di Bolzano (D25/64 settore CD) da oggi, mercoledì 28 novembre, a domenica 2 dicembre. "La presenza alla Fiera d'autunno della Carta servizi - ha sottolineato l'assessore Roberto Bizzo - quest'anno punta molto su un approccio concreto al cittadino, allo scopo di comunicare gli step di avanzamento del progetto e stimolare la partecipazione".

In questa direzione vanno anche le attività proposte allo stand: dalla prova di utilizzo "dal vivo" di diversi servizi attivati alle sessioni informative sulla Carta e sui singoli servizi utilizzabili, sino alla possibilità di interagire attraverso la pagina Facebook della Carta servizi. "Grazie alla disponibilità dell'Ufficio anagrafe dei comuni di Bolzano e Merano - prosegue inoltre Bizzo - per la prima volta sarà possibile procedere all'attivazione della tessera direttamente presso lo stand". Gli operatori saranno presenti oggi e domani tra le 10 e le 16.30, da venerdì a domenica tra le 9.30 e le 18 (ombrello in omaggio a chi attiva la carta in Fiera).

La Carta servizi rappresenta uno dei progetti prioritari della Giunta provinciale in tema di abbattimento della burocrazia, e vuole imporsi come lo strumento ideale per avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione, consentendo ai primi di operare direttamente dal proprio computer evitando code e perdite di tempo, e agli uffici di abbattere la burocrazia e risparmiare denaro. Durante la presentazione dello stand della Carta servizi alla Fiera d'autunno, alla quale hanno partecipato anche il direttore di Informatica Alto Adige Josef Tinkhauser e il direttore della Ripartizione informatica Kurt Pöhl, sono stati inoltre illustrati una serie di incontri con gli esperti.

Tutti i giorni alle 14.30 e domenica alle 18, Michele Tais della Ripartizione informatica spiegherà "Che cos'è la Carta servizi", oggi pomeriggio alle 14.45 Alice Bertoli e Karoline Riffeser illustreranno l'esperienza di Merano con l'applicazione nelle mense scolastiche, mentre domani e venerdì, sempre alle 14.45, Patrizia Caleffi e Johannes Andresen parleranno dell'utilizzo della Carta per accedere ai servizi bibliotecari. Sabato alle 14.45 sarà la volta di Ernst Stifter, che aprirà le porte su uno dei futuri servizi che entreranno a breve a fare parte della Carta, ovvero il movimento bestiame, mentre domenica alle 11 Ernst Ennemoser e Sara Tumiatti spiegheranno come compilare online le autocertificazioni anagrafiche e il saldo dell'IMU.

Tutte le informazioni sulla Carta servizi, e sulla presenza in Fiera, sono disponibili sulla homepage www.provincia.bz.it/cartaservizi.

 

mb

Downloads

Carta servizi in Fiera: esperti, nuovi servizi online e attivazione allo stand

L'Assessore Bizzo spiega l'importanza della Carta servizi

L¿Assessore Bizzo spiega l¿importanza della Carta servizi

Michele Tais spiega le più importanti novità della Carta servizi

Kurth Pöhl illustra le potenzialità della Carta servizi

L'Assessore Bizzo spiega l'importanza della Carta servizi


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su