Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Entro il 30 novembre devono essere registrati al catasto gli edifici agricoli

Entro venerdì 30 novembre tutti gli edifici agricoli soggetti al versamento dell’IMU devono essere registrai al catasto. Il tema è stato al centro dell’incontro odierno (27 novembre) dell’assessore all’agricoltura, Hans Berger, con i vertici del Bauernbund, del Consorzio dei Comuni e dell’Libro fondiario/Catasto.

I fabbricati per i quali è obbligatorio il versamento dell'IMU devono essere registrati al catasto entro il 30 novembre

Nel corso dell'incontro odierno (27 novembre) il direttore dell'Ispettorato del catasto, Paolo Russo, ha rilevato che a causa del notevole afflusso di richieste di registrazione di immobili agricoli verificatosi nelle ultime settimane non sarà possibile effettuare tutte le registrazioni nel catasto entro la data fissata dal Governo del prossimo 30 novembre.

Il direttore ha sottolineato che questo problema si è verificato a livello nazionale e quindi non riguarda solamente l'Alto Adige. Secondo stime dell'Ispettorato del catasto tuttora vi sarebbero circa 25.000 edifici agricoli da registrare al catasto entro il mese di novembre.

Da parte sua l'assessore Berger ha ribadito la necessità di rispettare la scadenza del 30 novembre e che laddove non fosse possibile, a causa del sovraccarico di lavoro da parte dei tecnici, dovrà essere comunque effettuato da parte degli interessati un versamento di un importo indicativo allo scopo di evitare le sanzioni previste.

A questo proposito l'assessore berger ha informato i partecipanti all'incontro che il senatore Pinzger presenterà al Governo una specifica richiesta di spostamento del termine per il pagamento dell'IMU per gli edifici agricoli.

Caterina Rosso e Marco Zancanella del Consorzio dei Comuni hanno quindi rilevato che è nell'interesse dei proprietari degli immobili effettuare il più presto possibile la registrazione degli stessi presso il catasto ed il direttore del Baurnbund, Siegfried Rinner, ha aggiunto che ogni agricoltore è stato invitato a verificare quali edifici agricoli non siano stati ancora registrati e ad effettuare tale registrazione il più rapidamente possibile.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su