Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concerto a Marebbe per commemorare il poeta ladino Angelo Trebo

150 anni fa nasceva Angelo Trebo, considerato uno degli iniziatori della poesia in lingua ladina. Per commemorarlo, il 1° dicembre, alle ore 16, alla Casa della cultura di Pieve di Marebbe artisti locali suoneranno musiche arrangiate su testi del poeta. Organizza il Museum Ladin Ćiastel de Tor. Ingresso libero.

Manifesto del concerto

Esattamente 150 anni, nel 1862, fa nasceva a Pieve di Marebbe Angelo Trebo, che divenne poi uno dei più importanti poeti in lingua ladina.

Durante la sua travagliata vita, caratterizzata da miseria, disgrazie famigliari e una malattia incurabile che lo portò alla morte a soli 26 anni (nel 1888), egli scrisse 27 poesie e vari testi letterari di stile cupo e melanconico. Le sue composizioni, ricche di riflessioni sull'esistenza umana, fanno di Trebo uno degli iniziatori della poesia ladina.

Proprio per commemorare Angelo Trebo a 150 anni dalla nascita, sabato 1° dicembre alle ore 16 alla Casa della cultura di Pieve di Marebbe avrà luogo un concerto di artisti locali con musiche arrangiate appositamente su testi del poeta. L'esibizione musicale permetterà al pubblico di afferrare i profondi sentimenti di cui è piena l'arte di Angelo Trebo.

L'ingresso al concerto, organizzato dal Museum Ladin Ćiastel de Tor, è libero.

Informazioni: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474/524020, http://www.museumladin.it/.

Per saperne di più sui musei dell'Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su