Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata la manifestazione "Lunga notte dei musei di Bolzano" che si svolgerà il 30 novembre

Sette musei in una notte: venerdì 30 novembre 2012, dalle ore 16 all’una di mattina, avrà luogo a Bolzano la undicesima edizione della Lunga notte dei musei. Sette musei del capoluogo offriranno l’ingresso libero e una ricca serie di iniziative. Fino alle ore 20 il programma è pensato apposta per le famiglie.

Un'immagine serale del Museo di Scienze dell'Alto Adige

Sette musei bolzanini aperti gratuitamente fino a ora tarda, immersi in un'avvolgente atmosfera notturna, e un programma speciale di mostre, letture, musica, visite guidate, laboratori e tante novità: avrà luogo venerdì 30 novembre 2012, dalle ore 16 alle 01, l'undicesima edizione della Lunga notte dei musei di Bolzano.

Castel Roncolo, Museo Civico di Bolzano, Museo Archeologico dell'Alto Adige, Museo della Scuola, Museion, Museo Mercantile e Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige sono i sette protagonisti della manifestazione di quest'anno.

Nel corso del suo intervento l'assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha posto l'accento sull'importanza della manifestazione giunta alla sua XII edizione che l'anno scorso ha registrato l'afflusso di oltre 26.000 visitatori.

"La Lunga Notte dei Musei di Bolzano" ha aggiunto "è molto apprezzata sia dalla popolazione del capoluogo che degli altri centri della provincia ed è un'occasione preziosa per conoscere da vicino i sette musei bolzanini che racchiudono dei veri e propri gioielli della nostra storia e della nostra tradizione. Si tratta di una opportunità particolarmente preziosa per le famiglie, anche in considerazione del programma molto vario ed articolato che va incontro alle esigenze sia degli adulti che dei più giovani".

Dalle rappresentazioni in costume medievale ad un percorso espositivo attraverso maschere e cartoline sul "Krampus", dal teatro di movimento con la personificazione degli oggetti di Ötzi ad un laboratorio di calligrafia per piccoli e grandi scrivani, dai dialoghi artistici alla "prima" di ben tre mostre temporanee, dalla scoperta della Bolzano medievale sotterranea all'osservazione degli organismi del sottosuolo, fino alla buona musica: la Lunga notte dei musei di Bolzano 2012 offre questo e tanto altro, per scoprire i tesori e la bellezza del panorama museale del capoluogo altoatesino.

Fino alle ore 20 la Lunga notte è pensata in particolare per le famiglie e i bambini, con giochi, cacce al tesoro, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare.

Bus navetta gratuiti collegheranno Castel Roncolo al centro città. Le fermate si trovano in via Cassa di Risparmio davanti al Museo Archeologico e nel parcheggio sotto il maniero.

Il programma dettagliato della Lunga notte dei musei di Bolzano è anche consultabile alla pagina web http://www.lunganotte.it/ o nella brochure blu "Lunga notte dei musei di Bolzano" distribuita in tutti i musei aderenti. Fin dal suo debutto nel 2002 la Lunga notte dei musei di Bolzano è generosamente sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Oltre all'assessore Kasslatter Mur hanno preso parte all'odierna presentazione della manifestazione Patrizia Trincanato, assessora alla Cultura e alla convivenza della Città di Bolzano, da Gernot Rössler in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e dai direttori dei musei aderenti.

FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su