Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Celebrati dal Forum degli storici i 40 anni dell'Autonomia

“40 anni di autonomia: dal Pacchetto all’Euregio” è questo il titolo del convegno svoltosi oggi nelle Gallerie di Piedicastello a Trento per iniziativa dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in occasione del quarantesimo anniversario del secondo Statuto di Autonomia. Hanno preso parte al convegno numerosi storici che hanno analizzato lo sviluppo storico che ha caratterizzato i quarant’anni trascorsi dal varo del secondo Statuto di autonomia.

I lavori del convegno sono stati aperti dal presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai al quale è seguita la relazione "La storia guarda al futuro" di Luigi Blanco, docente dell'Università di Trento, e l'intervento di Rolf. Steininger, dell'Università di Innsbruck, che ha ripercorso la storia dal primo Statuto di autonomia nel 1948 alla quietanza liberatoria nel 1992.

Francesco Palermo, dell'Università di Verona, è intervenuto con la sua relazione intitolata: "La storia da scrivere: Euregio e governance multilivello in Europa". Sono seguite la presentazione del GECT "Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino" del segretario generale, Birgit Oberkofler e la presentazione del gruppo di lavoro "Euregio Storia" da parte di Andrea Di Michele dell'Archivio provinciale di Bolzano.

Ha concluso il congresso Carlo Romeo, autore di diverse pubblicazioni storiche, parlando delle "Storie dell'Euregio: problemi e prospettive della divulgazione storica nelle province del Tirolo storico negli ultimi decenni".

Il convegno è stato moderato da Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino.

 

 

 

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su