Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mobilità in val Pusteria: collegamento modello treno-piste da sci

La combinazione treno-skilift, e quindi piste da sci del Plan de Corones, è il biglietto da visita del nuovo piano della mobilità della val Pusteria presentato oggi (20 novembre) alla stazione di Perca dall'assessore provinciale Thomas Widmann. "Un collegamento che da questa stagione diventa ancora più allettante perchè estendiamo al fine settimana il cadenzamento dei 30 minuti", ha annunciato Widmann.

Interventi innovativi e complessi hanno rivoluzionato la mobilità in val Pusteria negli ultimi anni, come ha ricordato oggi l'assessore Thomas Widmann: "La Giunta provinciale ha risanato completamente la linea ferroviaria, introdotto il cadenzamento, coordinato gli orari di autobus e treni, garantito i citybus a Brunico, Campo Tures e Dobbiaco e per la prima volta ha offerto a Perca il collegamento diretto della ferrovia con l'area sciistica." I cittadini, la politica e l'economia hanno mostrato coraggio nello sperimentare nuove strade, "che hanno avuto un'eco anche a livello internazionale, se è vero che accanto alla funivia del Renon la stazione ferroviaria di Perca è diventata un'attrazione per gli esperti del settore mobilità", ha ricordato l'assessore.

Nella stagione invernale entrante l'offerta del collegamento treno-impianti di risalita sarà ulteriormente potenziata: "Finora il cadenzamento dei 30 minuti sulla linea ferroviaria della Pusteria era operativo solo nei giorni feriali, ma dal 9 dicembre sarà esteso al fine settimana e ai festivi, in modo da poter gestire il massiccio arrivo degli sciatori", ha spiegato Widmann alla stazione di Perca illustrando il nuovo piano della mobilità nel quale, per ridurre al minimo i problemi con i Korridorzüge (i convogli tirolesi che viaggiano nella valle) ha coinvolto anche le ferrovie austriache.

Widmann ha presentato oggi anche le altre misure previste nel piano. Sono progettate una nuova fermata del treno nella zona dell'ospedale di Brunico nonché la riproposizione a Versciaco della combinazione treno-skilift avviata a Perca, "grazie alla realizzazione di una nuova fermata e di un collegamento diretto della ferrovia della Pusteria all'area sciistica di Monte Elmo", ha confermato Widmann. Nell'estate 2013, inoltre, si partirà con il nuovo piano della mobilità in Alta Pusteria che prevede tra l'altro l'introduzione di nuovi citybus a Perca, Valdaora e Monguelfo e un potenziamento della linea Anterselva-Valdaora.

pf

Treni e sci: ogni mezz¿ora un treno per gli amanti della neve

L'Assessore Widmann spiega i vantaggi del cadenzamento mezz'orario unito al turismo

Christian Erroi spiega i servizi all'utenza presso la stazione ferroviaria di Perca

L'Assessore Widmann illustra i progetti che coinvolgono le stazioni ferroviarie

L'Assessore Widmann spiega i vantaggi del cadenzamento mezz'orario unito al turismo


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su