Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: protezione civile, sport, turismo, case di riposo

Un'esercitazione civile il 24 novembre, la gestione degli impianti sportivi, nuovi posti letto nel settore turistico, il finanziamento delle case di riposo: sono alcuni dei temi trattati oggi (19 novembre) dalla Giunta provinciale.

Programma volumetrico per nuovi servizi sanitari

La Giunta ha approvato il programma planivolumetrico per la realizzazione di due nuovi servizi sanitari in Alto Adige: un reparto di psichiatria e psicoterapia dell'età evolutiva con 15 letti e un'unità ospedaliera di degenza neuroriabilitativa all'ospedale di Vipiteno con 23 letti.

Modica nella gestione di impianti sportivi

Per facilitare il passaggio alle associazioni della gestione degli impianti sportivi comunali, la Giunta provinciale ha approvato una proposta di modifica della legge sullo sport. L'emendamento verrà presentato in Consiglio provinciale all'interno del ddl sulla finanziaria 2013. "Molti Comuni vorrebbero poter trasferire alle associazioni la gestione degli impianti sportivi pubblici, ma il passaggio è complicato da difficoltà di natura giuridica e burocratica", ha argomentato il presidente Luis Durnwalder. La modifica di legge si propone di eliminare questi ostacoli.

Esercitazione di protezione civile il 24 novembre

È in programma sabato 24 novembre - tra le 6 e le 13 - una grande esercitazione di protezione civile che coinvolge Bressanone, Bolzano, Merano e la Bassa Atesina. Si simula un'alluvione di Isarco e Adige e si interviene con tutti i corpi del soccorso impegnati nella protezione civile per testare il grado di efficienza ed essere pronti in caso di vero allarme. A Egna è prevista anche un'evacuazione simulata.

Arsenico nell'acqua potabile: no ai rimborsi

Una recente sentenza del TAR del Lazio in materia di qualità dell'acqua potabile - causa la presenza riscontrata di arsenico - ha condannato il Governo a rimborsare agli utenti interessati una parte delle imposte versate. La somma è stata quantificata in 600 euro pro capite. I giudici hanno condiviso le argomentazioni del Codacons che ha chiesto una differenziazione delle tariffe a causa della diversa qualità dell'acqua. Il Ministero, condannato in prima istanza, si oppone ai rimborsi e intende trasferirli a Regioni e Comuni. A sua volta la Giunta provinciale si oppone a questa interpretazione e ha deciso di resistere in giudizio.

Sviluppo turistico a Dobbiaco e Ora

I piani per lo sviluppo turistico di Dobbiaco e Ora sono stati approvati dalla Giunta provinciale. A Dobbiaco è previsto un incremento di 400 letti negli esercizi pubblici e di 50 posti nei campeggi, a Ora invece di 450 posti letto in più e di 120 posti nei campeggi.

Più sicurezza finanziaria per le case di riposo

Per garantire una migliore pianificazione delle attività delle case di riposo grazie a puntuali finanziamenti, la Giunta provinciale ha deciso di modificare le modalità di erogazione delle risorse. In futuro fino a tre rate potranno essere versate in anticipo e solo la quarta a fine anno.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su