Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giardini di Castel Trauttmansdorff: superati i 400 mila visitatori

Il 15 novembre i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum hanno chiuso i loro battenti per la stagione 2012 – è giunta l’ora di tirare le somme e gettare uno sguardo indietro: nonostante le condizioni climatiche instabili, ancora una volta i Giardini sono stati visitati da più di 400.000 visitatori. È stato riscontrato anche un aumento delle visite guidate e dei visitatori stranieri, soprattutto provenienti dalla Svizzera.

Uno scorcio dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

Nella stagione 2012 i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati visitati da 401.037 persone con una media di 1.750 visitatori al giorno.

È quindi senz'altro giustificata la soddisfazione del direttore dei Giardini, Daniel Bedin, il quale sottolinea "Sono molto contento del bilancio positivo della stagione 2012, che abbiamo raggiunto nonostante le condizioni climatiche sfavorevoli e la leggera regressione di visitatori italiani dovuta alla crisi economica"

Il mese in cui i Giardini sono stati più visitati è stato maggio, un mese molto amato dai residenti, che ha registrato più di 63.000 visitatori.  Anche quest'anno la media dei visitatori si è tenuta costante durante tutta la stagione di apertura, il che dimostra che Trauttmansdorff si sviluppa sempre più come meta turistica che suscita un interesse costante.

Un altro aspetto positivo è l'interesse sempre maggiore dei visitatori per i temi botanici: nell'anno 2012 hanno avuto luogo più di 1800 visite guidate - questo comporta un incremento del 22% rispetto all'anno precedente. Più di 4 milioni di visitatori hanno visitato i Giardini nel corso dei loro 11 anni di apertura, e più di 200.000 hanno preso parte ad una visita guidata. Anche nella stagione 2012 i Giardini hanno attirato i visitatori nazionali ed internazionali con un connubio unico tra natura, cultura e arte.

Il punto focale della stagione è stata la mostra temporanea "Radici, tuberi & Co. - Il prodigioso mondo invisibile", che ha condotto gli ospiti in un viaggio emozionante sotto la superficie della terra. Vari eventi e manifestazioni, come ad esempio il World Music Festival, famoso a livello nazionale, hanno offerto agli ospiti dei Giardini un'esperienza multisensoriale.

La pianificazione della p ossima stagione è in fase di preparazione - qui un piccolo assaggio: nel 2013 il Touriseum festeggerà i suoi dieci anni di giubileo con una nuova mostra temporanea dal tema "Che destinazione avrà il viaggio del futuro?". Nella tarda estate 2013 verrà inaugurata la nuova serra con il terrario ed una speciale collezione di piante.

"Anche la prossima stagione sorprenderemo i nostri visitatori con un tripudio di colori e profumi primaverili" afferma infine Bedin.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su