Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo e consegna ufficile della Scuola professionale alberghiera italiana "Cesare Ritz" a Merano

Il presidente ed il vicepresidente della Provincia Luis Durnwalder e Christian Tommasini nel pomeriggio di oggi, venerdì 16 novembre 2012, hanno effettuato un sopralluogo alla sede provvisoria della Scuola alberghiera “Cesare Ritz” e la sua inaugurazione. Aule e laboratori sono alloggiati nell’ex clinica Böhler, in via Schaffer,78 a Maia Alta di Merano dopo l'avvenuta sistemazione.

Il presidente ed il vicepresidente della Provincia Luis Durnwalder e Christian Tommasini durante il sopralluogo/inaugurazione alla Scuola professionale alberghiera "Ritz" a Merano.

La struttura esistente dell'ex ospedale Böhler di Merano è stata ristrutturata, adeguata alle normative vigenti ed adattata alle esigenze della scuola professionale alberghiera di lingua italiana "Cesare Ritz". Dal 1992 la Scuola ha sede nello School Village di Merano, in vi Carl Wolff 44. Dispone di un'unità centrale, composta da aule didattiche, laboratori dell'area operativa, self service ed uffici, del convitto.
Gli interventi all'ex Böhler, in via Schaffer 78, hanno interessato una cubatura di 10.300m³ e comportato  costi complessivi di  2.235.000 di Euro. La scuola ha iniziato le sue regolari attività didattiche nell'anno scolastico 2012 / 2013 potendo così usufruire pienamente di tutti i locali e delle pertinenze collegate.
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, sottolineando l'importanza del settore del turismo per l'Alto Adige, ha ricordato l'importanza che i giovani studenti dispongano di ambienti ideali per poter essere preparti in modo adeguato per la loro futura occupazione.
Il vicepresidente della provincia e assessore alla scuola in lingua italiana, Christian Tommasini, ha posto in evidenza la qualità di aule e laboratori che consentono una didattica migliore agli studenti della Scuola professionale alberghiera "Ritz", che negli ultimi anni ha registro un incremento notevole del loro numero da 150 a 500.  

Al sopralluogo e consegna ufficiale dell'edificio inaugurazione erano presenti la direttrice della scuola, Maria Pascarella, l'arch Josef March direttore del Dipartimento lavori pubblici e l'arch Andrea Sega, direttore dell'Ufficio edilizia e servizio tecnico della Provincia che hanno illustrato i dati tecnici dell'intervento.

La Giunta provinciale aveva approvato nell'agosto 2009 il programma planivolumetrico per la ristrutturazione dell'ala ovest e di parte della zona sud dell'ex ospedale Böhler per ospitare la sede provvisoria della Scuola professionale alberghiera "Cesare Ritz". L'appalto è stato aggiudicato nel dicembre 2010. I lavori di ristrutturazione sono iniziati nel febbraio 2011 e terminati  nel dicembre 2011. La fornitura di cucine ed arredi è avvenuta nell'aprile 2012. La licenza d'uso è stata rilasciata  nel febbraio 2012.

L'ingresso degli studenti è al piano terra, un tempo ingresso del pronto soccorso dell'ospedale, con accesso da via Schaffer. Nella parte posteriore sono stati realizzati l'ingresso per le forniture delle cucine, i posti per auto, bici e motocicli, regolati da sbarre automatiche e ad uso esclusivo del personale della scuola e degli alunni.
Le otto aule scolastiche sono distribuite sui tre livelli dell'edificio: due al piano terra e tre rispettivamente al piano rialzato ed al primo piano. Tutti i livelli sono collegati con un impianto ascensore.
La sala professori si trova al piano terra, mentre gli uffici della scuola si trovano al piano rialzato ed al piano primo.
Il blocco delle cucine, con annesso deposito, è stato ricavato nella zona della vecchia palestra e comprende la cucina, la cucina didattica, la pasticceria, un deposito, la zona lavaggio e le celle frigo.
Gli spogliatoi per gli alunni sono stati realizzati al piano rialzato ed al primo piano.
Nelle immediate vicinanze della cucina, sempre al piano terra, nella parte est dell'ala ovest, sono stati ricavati gli ambienti funzionalmente collegati al blocco cucine ovvero la sala da pranzo con il bar e il relativo deposito con accettazione delle merci.

 

 

  

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su