Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Porte aperte al Touriseum il 18 novembre

Giornata delle porte aperte domenica 18 novembre al Touriseum, il Museo provinciale del turismo a Merano: dalle ore 10 alle 17 tutti i visitatori potranno entrare gratuitamente. Prevista anche l’inaugurazione della nuova mostra permanente sulla storia del castello e dei suoi inquilini.

Porte aperte, con ingresso gratuito per tutti, domenica 18 novembre, dalle ore 10 alle 17, al Touriseum, il Museo provinciale del turismo ospitato a Castel Trauttmansdorff a Merano. Il museo rimarrà quindi aperto in via straordinaria, nonostante la chiusura invernale.

Un'occasione per tutti per scoprire l'originalità dell'unico museo dell'arco alpino dedicato esclusivamente alla storia del turismo. Con le sue fantasiose scenografie, esso permette di compiere un vero e proprio viaggio nei duecento anni di tradizione turistica del nostro territorio.

In occasione della giornata delle porte aperte, il Touriseum proporrà una novità. Inaugurerà infatti la sezione della mostra permanente ospitata nelle stanze storiche del castello, al secondo piano, e dedicata alle vicende del maniero attraverso gli ospiti che lo abitarono. Tra essi vanno annoverati l'imperatrice Elisabetta d'Austria (nel 1870 e nel 1889), nota anche come "Sissi", i conti di Trauttmansdorff e il barone Deuster.

Domenica 18 novembre rappresenterà poi l'ultima occasione per ammirare la mostra temporanea "Su il sipario!", che espone 12 caricature realizzate da Anton Frühauf (1914-1999), artista e designer di gioielli pluripremiato originario di Merano, e per seguire il percorso illustrativo sull'importante contributo di albergatori, medici e finanzieri ebraici allo sviluppo del turismo nel XIX secolo in Tirolo.

Alla giornata delle porte aperte non mancherà la musica: dalle ore 15 si esibirà il coro di voci bianche "Vox Jubilans". E' previsto anche un punto di ristoro nel cortile del castello con würstel e bibite.

Attenzione: durante la giornata i confinanti Giardini di Castel Trauttmansdorff con il ristorante Schlossgarten non saranno accessibili.

Info: Touriseum, via S. Valentino 51/a, Merano, tel. 0473/270172, http://www.touriseum.it/.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su