Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Workshop sul DNA al Museo di Scienze (15 nov.)

Come si estrae il DNA con semplici strumenti acquistabili anche al supermercato? Lo spiegherà, in modo divertente, un workshop per ragazzi del ciclo “KidScience” in programma il 15 novembre, dalle ore 15 alle 17, al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Iscrizione obbligatoria.

Un'immagine del DNA

Con la sua caratteristica struttura a doppia elica, il DNA è considerato la molecola della vita. Contenuto nel nucleo delle cellule degli organismi viventi, esso ne determina le caratteristiche genetiche.

Ma come si estrae il DNA, separandolo dal resto della cellula? E' questo il tema del workshop per ragazzi dai 12 ai 15 anni dal titolo "Estrazione del DNA", proposto dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige giovedì 15 novembre dalle ore 15 alle 17.

Sotto la guida della mediatrice museale e biologa Giulia Rasola, nel corso del workshop i giovani partecipanti potranno estrarre in modo divertente e pratico - ma anche scientifico - il DNA da una banana utilizzando semplici materiali e strumenti facilmente acquistabili al supermercato. Al termine dell'esperimento, vedranno un groviglio di filamenti di DNA venire a galla in una provetta contenente alcol.

Il workshop prevede un numero limitato di partecipanti. E' obbligatoria l'iscrizione al numero telefonico 0471/412964 (mar-ven ore 10-18).

La partecipazione costa 5 euro.

L'iniziativa rientra nel ciclo "KidScience", pensato per avvicinare i ragazzi fino ai 15 anni alla scienza attraverso conferenze gratuite e laboratori. Il programma dettagliato di "KidScience" si può consultare sul sito web del museo http://www.museonatura.it/.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su