Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: pari opportunità, legge sulla famiglia, prodotti tipici in mostra, neuroriabilitazione

Esame del ddl sul sostegno alla famiglia, ritiro del ricorso contro AE, proposta per eventi collaterali con prodotti tipici locali, precisazioni sui costi del Centro di neuroriabilitazione a Vipiteno: sono alcuni dei temi affrontati oggi (12 novembre) dalla Giunta provinciale.

Pari opportunità in AE

Azienda energetica Spa ha provveduto a nominare una donna nel Consiglio di amministrazione: pertanto non si configura più la violazione delle norme sulle pari opportunità che avevano indotto la Giunta provinciale a muoversi sul piano giuridico per chiedere il rispetto della normativa. La Giunta ha quindi ritirato il proprio ricorso.

Ddl sulla famiglia

Dopo la discussione con il gruppo di esperti insediato ad hoc e dopo aver definito l'armonizzazione dell'assistenza all'infanzia, la Giunta provinciale ha ripreso oggi (12 novembre) l'esame del disegno di legge per il sostegno alla famiglia. Lunedì prossimo incontro allargato con i responsabili degli uffici competenti, si conta di presentare il ddl al Consiglio entro l'anno. "Il nostro obiettivo è di raccogliere organicamente tutte le misure di promozione, non solo quelle di natura finanziaria, e tutte le disposizioni inerenti alla famiglia", ha ribadito il presidente Luis Durnwalder. La Giunta provinciale ha già approvato la parte riguardante gli interventi per rendere omogenee le offerte di assistenza all'infanzia, ora vanno approfonditi i punti centrali del progetto di legge: dall'introduzione della Consulta per la famiglia fino all'impostazione dei criteri per la concessione di incentivi finanziari, per un sostegno mirato secondo principi e priorità ben definite.

Prodotti tipici locali in mostra

La Giunta si è detta interessata all'idea lanciata dall'APA, l'Associazione provinciale dell'artigianato, di promuovere tre grandi eventi collaterali durante l'anno - primavera, autunno, Natale - in occasione di altrettante manifestazioni di rilievo a Bolzano: una vetrina dei prodotti tipici locali, eventualmente allargata a tutta l'area dell'Euregio (con Trentino e Tirolo) organizzata da gruppi economici con il supporto degli enti pubblici. Operativamente, ha spiegato il presidente Luis Durnwalder, sono previsti vari step: i promotori espressione di un settore economico si rivolgono alla Provincia e chiedono un supporto per le rassegne; la Provincia, se approva l'iniziativa, garantisce un contributo di 60mila euro all'anno per quattro anni (in modo da stilare un programma adeguato); successivamente la Provincia si rivolge al Comune per chiedere la messa a disposizione di un'area adeguata in cui ospitare gli eventi. Per fare un esempio concreto: l'eventuale organizzazione di una esposizione dei prodotti dell'artigianato locale in concomitanza con il Mercatino di Natale di Bolzano su un'area vicina a piazza Walther quale il parco della stazione ferroviaria.

Neuroriabilitazione a Vipiteno: cifre eccessive

La Tilak (Tiroler Landeskrankenanstalten srl), l'Azienda sanitaria del Tirolo, ha presentato una richiesta di compenso per il lavoro che il professor Leopold Saltuari dovrebbe assicurare quale responsabile scientifico del futuro Centro di riabilitazione di Vipiteno: alla Azienda sanitaria altoatesina è arrivata una proposta di onorario che si aggira sui 18mila euro al mese per un part-time. Ne ha discusso anche la Giunta provinciale e al termine della seduta il presidente Durnwalder ha confermato che una simile cifra non è mai stata presa in considerazione: "L'Azienda sanitaria ha presentato alla Tilak un'offerta molto più contenuta, in base ai parametri locali di 80 euro l'ora, e la Tilak ha fatto la sua controproposta, decisamente molto alta." La vera trattativa, ha chiarito Durnwalder, deve ancora cominciare, "ma di certo non sulle cifre formulate dalla controparte." Durnwalder ha infine ricordato che il compenso si riferisce ai servizi specialistici prestati e non direttamente al professor Saltuari.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su