Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi alloggi e housing sociale: firmato a Roma l'accordo Ministero-Provincia

54 nuovi alloggi a Merano e Laives da destinare prioritariamente a nuclei familiari a basso reddito, a giovane coppie, agli anziani: con l'accordo firmato oggi (8 novembre) a Roma la Provincia aderisce al Programma nazionale di housing sociale e ottiene un cofinanziamento di 6 milioni di euro per realizzare, attraverso l'IPES, le nuove abitazioni.

È stato firmato oggi a Roma al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dalla direttrice del Dipartimento provinciale all'edilizia abitativa Katia Tenti, su delega dell'assessore competente Christian Tommasini, l'Accordo di programma tra Provincia di Bolzano e Ministero per dare attuazione al Piano nazionale per l'edilizia abitativa. Questo accordo prevede un cofinanziamento statale di oltre 6 milioni di euro in Alto Adige per la realizzazione a cura dell'IPES di 54 abitazioni popolari da destinare prioritariamente a nuclei familiari a basso reddito, a giovane coppie, alle persone over 60 (costo complessivo 14,6 milioni). "Un passo importante in quanto, in tempi di riduzioni e vincoli al bilancio, consente alla Provincia di ottenere una quota significativa di fondi statali", sottolinea l'assessore competente Christian Tommasini. L'intesa si concretizza nell'incremento del patrimonio dell'edilizia residenziale pubblica - con la realizzazione di un complesso residenziale con 24 alloggi a Merano - e in programmi integrati di promozione di edilizia residenziale sociale, con la realizzazione di 30 alloggi a Laives. 

Gli interventi, che puntano a soddisfare il fabbisogno casa in Comuni ad alta tensione abitativa, sono caratterizzati da elevati livelli di qualità in termini di vivibilità, salute, sicurezza e sostenibilità ambientale ed energetica (abitazioni di classe B). "La Giunta provinciale considera prioritario implementare forme di housing sociale dove, accanto alla qualità abitativa e ad alloggi a canoni sostenibili per cittadini e famiglie, si aggiungano elementi che favoriscano la socializzazione e supportino il concetto di comunità", aggiunge Tommasini.

Più in generale, attraverso il nuovo programma di costruzione dell'IPES la Giunta provinciale punta a realizzare nel quinquennio 2011-2015 complessivamente oltre 1.200 alloggi a canone sociale in 61 Comuni nonché a rassegnare abitazioni di vecchia costruzione pari a quasi 1.300 unità abitative. Il programma di costruzione per il ceto medio prevede che fino a 300 alloggi dei 1000 complessivi saranno realizzati dall'IPES e destinati a inquilini del ceto medio a locazione decennale a rotazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su