Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vertice della Comunità azione ferrovia del Brennero: Durnwalder passa le consegne a Platter

Torna a riunirsi martedì 13 novembre a Bolzano, presente anche il coordinatore UE del Corridoio Berlinio-Palermo Pat Cox, la Comunità di azione ferrovia del Brennero (CAB) per fare il punto dei lavori di ammodernamento della linea. Nel corso del vertice il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder cede la presidenza di turno della CAB al collega tirolese Günther Platter.

Obiettivi principali della Comunità di azione ferrovia del Brennero sono l'analisi e la trattazione specifica delle problematiche legate al traffico ferroviario lungo l'asse del Brennero, in primis il progetto del tunnel di base e delle tratte di accesso. Della Comunità fanno parte i Länder e le Province lungo la linea tra Monaco e Verona: Baviera, Tirolo, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Provincia di Verona, nonché le Camere di Commercio di Monaco, Innsbruck, Bolzano, Trento e Verona.

I Presidenti delle Province della CAB si riuniscono martedì 13 novembre a Bolzano per fare il punto sull'andamento dei lavori di realizzazione del tunnel di base del Brennero, presente anche l'irlandese Pat Cox, coordinatore europeo della rete TEN Berlino-Palermo. L'ordine del giorno della seduta prevede in particolare, dopo il saluto di Luis Durnwalder, presidente di turno della CAB, un intervento dello stesso Cox, un aggiornamento sullo stato attuale delle tratte (accesso nord, Unterinntal, galleria di base del Brennero, accesso sud) e una valutazione del rendimento economico nella fase di realizzazione ed esercizio.

Al termine dei lavori è previsto il passaggio di consegne della presidenza della CAB da Luis Durnwalder al governatore del Tirolo Günther Platter. La riunione ha inizio alle 16 di martedì 13 novembre nella sede della Camera di commercio a Bolzano, conclusione prevista alle 18.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su