Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato al Museo di Scienze il ciclo per ragazzi KidScience

Sei incontri interattivi gratuiti con scienziati e tre workshop su affascinanti temi della ricerca: prende il via domani 7 novembre, per chiudersi il 17, l’edizione 2012 di “Kidscience”, iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige per coinvolgere i ragazzi dai 7 ai 15 anni nell’apprendimento delle scienze. La presentazione si è svolta questa mattina (6 novembre) al Museo di Scienze alla presenza dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.

Un'immagine della scorsa edizione di "KidScience"

"La manifestazione `KidScience´ organizzata dal Museo di Scienze dell'Alto Adige" ha sottolineato l'assessora Kasslatter Mur nel corso del suo intervento alla presentazione dell'iniziativa "rappresenta un momento particolarmente importante per avvicinare i giovani in maniera ludica al mondo della scienza. Specie nell'era digitale, in cui l'approccio dei giovani e dei bambini alla scienza è sempre più spesso virtuale e avviene attraverso internet, nuovi media e la televisione, trovo importante favorire il contatto diretto e immediato con gli scienziati e i professori universitari che insegnano e fanno ricerca".

Ed in effetti l'obiettivo principale di "KidScience" è quello di coinvolgere i più giovani nell'apprendimento delle scienze, proponendo loro incontri interattivi gratuiti con scienziati e workshop su accattivanti temi della ricerca. L'edizione di quest'anno, che prenderà il via domani 7 novembre e si concluderà il 17 novembre,  propone nove iniziative per ragazzi dai 7 ai 15 anni, sei conferenze gratuite e tre workshop.

Le conferenze, tre delle quali in italiano e tre in tedesco, non consistono nella classica lezione frontale: adatte tendenzialmente a partecipanti tra i 7 e i 15 anni, mirano infatti a coinvolgere i ragazzi, incoraggiandoli a intervenire in prima persona, porre domande e maneggiare materiale scientifico. Le conferenze di Kidscience hanno luogo sempre nel pomeriggio, dalle ore 17 alle 18, in un orario agevole per chi frequenta la scuola.

Insieme al paleontologo Maik Raddatz, essi impareranno, sulla scorta di immagini e ricostruzioni, come si ricercano i resti di dinosauri nel deserto e in che modo viene condotta una campagna di scavo.

Avranno poi la possibilità di vivere una giornata-tipo di lavoro in un campo di ricerca scientifica in Antartide sotto la guida di Silvia Olmastroni, che vi ha condotto ben sei spedizioni sulle tracce del pinguino Adelia.

L' "identikit dell'alieno", ovvero un'indagine sul possibile aspetto di un abitante extragalattico, sarà il tema centrale della conferenza dell'astronomo Sandro Bardelli dell'osservatorio di Bologna, che prevede un collegamento in diretta video con la celebre astrofisica Margherita Hack.

Il fisico dell'Università per le Scienze applicate di Monaco Rolf Heilmann spiegherà ai giovani partecipanti cosa succede quando esplode un vulcano e quali effetti abbiano le nubi di cenere sul traffico aereo.

La nascita e lo sviluppo dei ghiacciai, con un viaggio attraverso la glaciologia e i metodi e gli strumenti di misurazione che utilizza, saranno illustrate da Roberto Dinale, ingegnere ambientale dell'Ufficio Idrografico della Provincia di Bolzano.

Chiuderà la serie di conferenze un pomeriggio sulle tracce del lupo con la ricercatrice Francesca Marucco, che da anni studia questi animali sulle Alpi italiane e francesi.

Nei tre workshop, anch'essi pomeridiani e tutti della durata di due ore, i più piccoli approfondiranno l'applicazione pratica nello studio e nell'apprendimento delle verità scientifiche.

Il primo, bilingue e adatto a tutte le età, sarà dedicato al microscopio e a scoprire il - minuscolo - mondo che questo utile strumento scientifico svela ai nostri occhi.

La molecola della vita, il DNA, e la sua estrazione saranno i protagonisti del secondo laboratorio (in italiano), anch'esso rivolto a un pubblico dai 12 ai 15 anni. A partecipanti più piccoli, dai 7 ai 10 anni di età, è invece dedicato l'ultimo workshop, in italiano e tedesco, che proporrà l'osservazione dal vivo di una colonia di formiche.

Per partecipare ai workshop è obbligatoria l'iscrizione allo 0471/412964 (dal martedì al venerdì in orario 10-18) ed è previsto il pagamento di una quota di 5 euro.

Il programma dettagliato del ciclo Kidscience è disponibile anche sul sito web del museo http://www.museonatura.it/.
Sostiene il progetto "KidScience" la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Oltre all'assessora Sabina Kasslatter Mur, hanno presenziato alla conferenza stampa di oggi il direttore del museo Vito Zingerle, Giulia Rasola, del servizio mediazione del museo responsabile del progetto "KidScience", ed Heinrich Huber, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Programma KidScience
7-17 novembre 2012, Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

Conferenze (per ragazzi dai 9 ai 15 anni):

-   gio 8.11.2012: Wie gräbt man Dinosaurier aus? (Maik Raddatz);
-   ven 9.11.2012: Lavorare in Antartide: un giorno coi pinguini (Silvia Olmastroni);
- sab 10.11.2012: Identikit dell'alieno (Sandro Bardelli, Margherita Hack);
- mar 13.11.2012: Wie viel Asche spuckt ein Vulkan? (Rolf Heilmann);
- mer 14.11.2012: Abenteuer Eis (Roberto Dinale);
- ven 16.11.2012: Sulle orme del lupo (Francesca Marucco)

Tutte in orario 17 - 18. Non è necessaria la prenotazione. L'ingresso è libero.

Workshop:

- mer 7.11.2012: Microscopia che passione! / Mit dem Mikroskop eine Welt entdecken! (per bambini dai 12 ai 15 anni);
- gio 15.11.2012: Estrazione del DNA (per bambini dai 12 ai 15 anni);
- sab 17.11.2012: Ameisen (per bambini dai 7 ai 10 anni);

Sempre dalle ore 15 alle 17. Numero limitato di partecipanti. Prezzo: 5 euro. Iscrizione obbligatoria allo 0471/412964 (mar-ven ore 10-18)

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su