Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: negozi chiusi per almeno 25 giorni all'anno

La Giunta provinciale ha approvato oggi (29 ottobre) le direttive sull'orario di apertura e chiusura dei negozi al dettaglio: le proposte, sulle quali è chiamato a decidere il singolo Comune, prevedono annualmente 35 domeniche di chiusura obbligatoria dei negozi, a cui si aggiugono le giornate di Natale, Pasqua e Pentecoste. Diversa la regolamentazione proposta per i Comuni turisticamente molto sviluppati e per quelli di confine.

La nuova legge provinciale sull'ordinamento del commercio è attualmente al centro del confronto con lo Stato, che ha previsto l'impugnativa su alcuni punti, ma nel frattempo resta in vigore e la Giunta ha deciso di completarla nella sua seduta odierna con gli indirizzi di attuazione in materia di commercio al dettaglio. "Si tratta di proposte per i Comuni, che hanno il compito di attuarle e di decidere eventuali modifiche entro tre mesi", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder. L'impostazione concede possibilità di apertura tra le 6 e le 23 nei giorni feriali, tra le 6 e le 21 nei festivi. Generalmente nella gran parte dei Comuni - compresi Bolzano e Merano - sono proposte almeno 35 domeniche di chiusura l'anno, a cui si aggiungono le giornate di Natale, Pasqua e Pentecoste. Una distinzione viene fatta per 17 Comuni classificati ad alto sviluppo turistico (con almeno 300mila pernottamenti annuali), nei quali le domeniche di chiusura dei negozi devono essere almeno 22 oltre alle 3 citate festività, e per i Comuni di confine - Brennero, Curon, San Candido, Tubre e Salorno - dove il sindaco può decidere l'apertura dei negozi anche per l'intero anno, sempre escluse le 3 festività. Gli indirizzi proposti dalla Giunta provinciale prevedono esenzioni riguardo ad alcune tipologie di esercizi (ad esempio rivendite di giornali o negozi di fiori) e alle giornate in cui vengono organizzate fiere e mercati.

Le direttive saranno illustrate domani (martedì 30) alle 10.30 dall'assessore provinciale Thomas Widmann in un'apposita conferenza stampa (si veda comunicato a parte.)

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su