Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museum Ladin Ciastel de Tor e Ursus ladinicus chiusi dal 1° novembre

Pausa invernale per il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia e la sua sede distaccata Ursus ladinicus a San Cassiano. I due musei rimarranno chiusi dal 1° novembre per riaprire il 26 dicembre.

La sede del Museum Ladin

Ancora pochi giorni per visitare il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia e la sua sede distaccata Ursus ladinicus a San Cassiano. A partire dal 1° novembre i due musei chiuderanno al pubblico per la consueta pausa invernale. Entrambi riapriranno i battenti il 26 dicembre.

Dedicato alle diverse anime dell'identità ladina e ospitato in uno storico maniero, il Museum Ladin Ćiastel fornisce dà preziose informazioni su geologia, archeologia, storia, lingua, su turismo e artigianato artistico delle 5 valli ladine.

Fino al 31 ottobre il museo propone la mostra temporanea (a ingresso libero) "Franz J. Noflaner. Desiderare, Guardare, Stupire", dedicata all'originale pittore e scrittore gardenese Franz Josef Noflaner (1904-1989).

L'orso preistorico, risalente a 40.000 anni fa, i cui resti furono ritrovati nel 1987 fa in un grotta sotto le Conturines è il tema del Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano. Un percorso con reperti e pannelli illustra storia del ritrovamento, caratteristiche, genetica e ambiente dell'Ursus oltre a proporre, nel pianto interrato, una ricostruzione dell'"orso che dorme".

Info:
Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474/524020, http://www.museumladin.it/

Museum Ladin Ursus ladinicus, Strada Micurà de Rü 26, San Cassiano, Badia, tel. 0474/524020, http://www.museumladin.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su