Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Messa in sicurezza dalle valanghe la strada del Passo delle Palade

Grazie alle opere realizzate in questi mesi dall’Ufficio sistemazione bacini montani sud per proteggere la strada dalle slavine il traffico lungo il Passo delle Palade potrà svolgersi con maggiori garanzie di sicurezza.

Più sicuro dalle slavine il Passo delle Palade

"Durante l'inverno la strada per il Passo delle Palade è sempre stata minacciata da tre slavine al di sotto della cima del Monte Lugo" sottolinea il direttore della Ripartizione Opere idrauliche, Rudolf Pollinger e prosegue "A causa di queste slavine non era minacciato solamente il traffico veicolare lungo questa arteria di montagna ma anche il collegamento dei paesi dell'Alta Val  di Non con il fondovalle. Per questa ragione è stato raggiunto già nel 2005 un accordo con l'Ufficio strade e l'Ispettorato forestale di Merano per la messa in sicurezza di questa arteria".

In base a questo accordo l'Ufficio strade si è occupato della costruzione di una galleria paravalanghe, mentre la Ripartizione opere idrauliche ha incentrato il proprio impegno nella  costruzione delle protezioni paravalanghe e l'Ispettorato forestale nella riforestazione delle aree interessate dalle valanghe.

I lavori sono iniziati nel 2007 ed in varie fasi sono stati portati avanti sino ad ora con la realizzazione di numerose opere paravalanghe lungo il tracciato della strada grazie alle quali il traffico può ora avvenire con maggiori garanzie di sicurezza. Sono state realizzate complessivamente 14 file di reti paravalanghe per una lunghezza totale di 1018 metri. Il costo complessivo dell'opera ammonta a 1,6 milioni di euro.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su