Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo delle miniere: dal 1° novembre chiusi Granaio Cadipietra e Miniera di Predoi

Pausa invernale in vista per il Museo provinciale delle miniere di Predoi, l’annesso Centro climatico e lo spazio espositivo del Granaio a Cadipietra. Dal 1° novembre tutte e tre le strutture non saranno più accessibili alm pubblico fino alla riapertura stagionale.

A partire da giovedì 1° novembre la Miniera di Predoi, l'annesso Centro climatico e il Granaio Cadipietra, tutti e tre afferenti al Museo provinciale delle miniere, chiuderanno i battenti per la consueta pausa invernale.

Il Granaio Cadipietra riaprirà al pubblico già il 26 dicembre 2012, mentre la Miniera di Predoi con il Centro climatico si potranno nuovamente visitare dal 1° aprile 2013.

La Miniera di Predoi narra oltre 500 anni di attività di estrazione del rame e le sue gallerie sono visitabili a bordo di un trenino. In uno dei suoi tunnel è allestito il Centro climatico, utilizzato per soggiorni terapeutici decongestionanti: il suo microclima privo di allergeni è l'ideale per liberare le vie respiratorie. A Cadipietra ha sede il Granaio, un tempo magazzino alimentare del giacimento e ora spazio espositivo. La sua collezione illustra la storia dell'attività mineraria in Valle Aurina.

Museo delle miniere Predoi, vicolo Hörmann 38/a, Predoi/Valle Aurina (BZ), tel. 0474/654298, http://www.museominiere.it/

Centro climatico Predoi, vicolo Hörmann 38/a, Predoi Valle Aurina (BZ),tel. 0474/654523, http://www.io-respiro.it/ 

Museo delle miniere Granaio Cadipietra, Cadipietra 99, Valle Aurina (BZ), tel. 0474/651043, http://www.museominiere.it/

Per maggiori informazioni su musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su