Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commercio: Widmann a Roma prosegue le trattative su orari e dettaglio

Una discussione lunga e difficile quella condotta ieri (25 ottobre) a Roma dall'assessore provinciale Thomas Widmann con i vertici del Ministero per lo sviluppo economico. "Cerchiamo di illustrare al Governo che l'Alto Adige presenta caratteristiche naturali particolari non confrontabili con altri territori e che richiedono quindi regole specifiche", spiega Widmann. Il Ministero si è preso due settimane di tempo per approfondire la questione.

Nell'incontro con il ministro Corrado Passera lo scorso fine settimana a Bolzano l'assessore Widmann aveva concordato un colloquio con i vertici del Ministero per lo sviluppo economico allo scopo di cercare assieme una soluzione alla questione del nuovo ordinamento provinciale del commercio dopo l'impugnazione del Governo. I punti divergenti sono due: la regolamentazione proposta dalla Giunta provinciale sugli orari di apertura dei negozi e il divieto del commercio al dettaglio nelle zone produttive, due misure che il Governo ritiene troppo restrittive. "Nell'incontro a Roma abbiamo discusso con i tecnici del Ministero che ben conoscono la materia e che quindi ci hanno consentito di approfondire bene le nostre argomentazioni", riferisce Widmann.

La strategia della Giunta in questa negoziazione si sviluppa lungo due filoni: da un lato si punta sul fatto che la Provincia ha competenza primaria in materia di urbanistica, dall'altro si pone l'accento sulle particolarità dell'Alto Adige, "e chiediamo che Roma tenga conto delle caratteristiche naturali del territorio locale rispetto al resto del Paese, vale a dire la scarsità di superficie edificabile e i numerosissimi piccoli insediamenti sparsi", spiega l'assessore.  

Le trattative con Roma restano difficili, conferma Widmann, per un preciso motivo: "Il problema è che il Governo punta a varare una normativa uniforme per tutto il territorio nazionale e quindi è riluttante a prevedere eccezioni o regolamenti speciali per alcune aree." Nel vertice si è comunque registrata la comprensione dei tecnici del Ministero verso le argomentazioni avanzate dalla Provincia, "che verranno analizzate nel dettaglio nel giro di un paio di settimane prima di riprendere la discussione", conclude Widmann.

pf

Commercio: Widmann a Roma per proseguire le trattative su orari e dettaglio

L'Assessore Thomas Widmann illustra le priorità nel settore del commercio

Ulrich Stofner spiega le linee guida in tema di liberalizzazione del commercio

L'Assessore Thomas Widmann illustra le priorità nel settore del commercio


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su