Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Percezione del rischio e autoresponsabilità in montagna - discussione il 27 ottobre all'IMS

All'IMS (International Mountain Summit) sabato prossimo 27 ottobre 2012, con il motto "Divertiamoci in montagna - ignorare i rischi" si discuterà di sicurezza e rischio residuo nelle atività del tempo libero in montagna. L'iniziativa d'informazione è organizzata dalla Ripartizione Protezione civile della Provincia nell'ambito del progetto Interreg IV "Summit".

Alla percezione del rischio e autoresponsabilità in montagna è dedicata una conferenza di Protezione Civile-TIS-Eurac ed altri partner al Festival della montagna a Bressanone IMS

Il progetto "Summit" è finanziato da Interreg IV Italia- Austria attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Vi collaborano la Ripartizione Protezione Civile della Provincia di Bolzano, quella del Tirolo del Nord, tecnici del TIS, dell'Università di Innsbruck, del soccorso alpino dell'AVS e dell'Istituto per la medicina d'emergenza in montagna dell'EURAC.
La tematica della sicurezza e dei rischi sarà affrontata nell'ambito di una discussione pubblica in connessione alla comunità degli amanti della montagna la cosiddetta "Mountain Outdoor Community" in costante crescita. Appuntamento per sabato prossimo, 27 ottobre 2012, alla ore 14.00, nella "Sala Prihsna" presso il Forum a Bressanone. L'ingresso è libero. Interverranno alpinisti, ricercatori, imprenditori ed esperti di comunicazione. 

In Val di Funes a conclusione del progetto "Summit", come annuncia il direttore della Ripartizione Protezione Civiele, Hanspeter Staffler, sarà installato un itinerario scialpinistico didattico. Obiettivo finale del progetto, come fa presente Rudi Nadalet, che vi collabora, è il miglioramento della percezione del rischio in montagna.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su