Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mostra su Noflaner, al via la seconda parte a Ortisei (27 ottobre)

Si aprirà sabato 27 ottobre alle ore 10.30 al Circolo di Ortisei la seconda parte della mostra “Franz J. Noflaner. Desiderare, Guardare, Stupire”, promossa dal Circolo insieme al Museum Ladin. Proposto un parallelo tra l’opera poetica e pittorica dell’originale artista gardenese.

Un'opera di Franz Noflarer

Aprirà sabato 27 ottobre, alle ore 10.30, al Circolo artistico e culturale di Ortisei la seconda parte della mostra temporanea "Franz J. Noflaner. Desiderare, Guardare, Stupire", che sarà visitabile nella sede di piazza San Antonio 102 a Ortisei fino al 25 novembre 2012 (da martedì a domenica ore 10-12 e 17-19, il martedì e il giovedì anche 20-22).

Questa secondo momento instaura, grazie a trenta lavori su tela e su carta e un'ampia selezione di testi inediti di Franz Josef Noflaner (1904-1989) rappresentati su pannelli, un parallelo tra l'opera pittorica e quella letteraria dell'originale artista gardenese.

Curata da Markus Klammer, la mostra è il frutto di una collaborazione tra il Circolo e il Museum Ladin Ćiastel de Tor di San Martino in Badia. Il museo ospita ancora fino al 31 ottobre 2012 la prima parte dell'esposizione, incentrata sul mondo delle immagini e dell'immaginazione di Noflaner.

Proprio l'uso parallelo di parole e immagini, scandagliato dall'esposizione di prossima apertura al Circolo di Ortisei, conferisce all'opera di Franz Josef Noflaner (in tutto oltre 400 tra dipinti e disegni e moltissimi scritti mai pubblicati) un tratto di assoluta originalità non solo in Alto Adige, ma anche rispetto a un contesto artistico più ampio. Attraverso la poesia e la pittura, essa intende fornire all'esperienza umana profondità di espressione immortalandola in una forma senza tempo.

L'ispirazione di Noflaner nasce dalla drammaticità della condizione umana: per lui, l'uomo è una forza attiva incapace di plasmare il mondo come dovrebbe essere. Un dilemma ben rappresentato dall'inconciliabile contrapposizione tra il mondo della realtà e quello della fantasia. Per esprimerlo, tra gli anni ‘40 e ‘80 l'artista gardenese elaborò, da autodidatta, un linguaggio del tutto personale, privilegiando toni elevati in poesia e soggetti figurativi in pittura.

Noflaner non si conformò mai alle tendenze astratte, concettuali o minimaliste allora in voga, e fu forse per questo che la sua arte e la sua personalità furono per lungo tempo considerate anacronistiche e relegate ai margini della vita culturale. La mostra "Franz J. Noflaner. Desiderare, Guardare, Stupire" ha perciò il sapore di una riscoperta, tanto più che la seconda parte è ospitata in quella Ortisei dove l'artista visse per 84 anni.

A corollario del progetto espositivo, venerdì 16 novembre alle ore 20.30 al Circolo di Ortisei è prevista la serata a tema (in lingua tedesca) "Franz Josef Noflaner scrittore", con letture e commento di testi inediti.

Informazioni: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474/524020, http://www.museumladin.it/.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su