Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alloggi per il ceto medio a Bolzano: convenzione per via Maso della Pieve

Con l'ok alla bozza di convenzione proposta dall'assessore all'edilizia abitativa Christian Tommasini la Giunta provinciale ha avviato i passi necessari per la realizzazione di alloggi per il ceto medio in via Maso della Pieve a Bolzano. La convenzione permetterà al Comune di accelerare l'individuazione delle aree e la conseguente modifica del piano urbanistico. "In tal modo le abitazioni potranno essere messe a disposizione delle famiglie in tempi più rapidi", sottolinea l'assessore Tommasini.

La delibera approvata lunedì dalla Giunta su proposta di Tommasini è il primo passo formale per incrementare il numero degli alloggi destinati al ceto medio a Bolzano e apre la strada alla stipula di una convenzione tra la Provincia e il Comune che imprimerà un'accelerazione sul piano urbanistico. "Abbiamo previsto questa possibilità per ridurre a soli tre mesi una procedura che altrimenti ne richiede almeno il doppio", spiega l'assessore Tommasini, che firmerà la convenzione con il sindaco del capoluogo.

Riducendo della metà i tempi previsti dalla legge urbanistica provinciale per la variazione del Puc, la convenzione consentirà di assegnare più rapidamente aree per l'edilizia abitativa da destinare al programma di costruzione per il ceto medio: "La zona residenziale è stata individuata - spiega Christian Tommasini - presso la cosiddetta Area Werth in via Maso della Pieve, tra gli impianti sportivi pubblici e il complesso dell'Hotel Lewald. Si tratta di una superficie di circa 3mila metri quadrati."  

Le aree interessate dalla convenzione sono soggette al vincolo sociale di edilizia abitativa agevolata, la modifica al Puc prevede la destinazione completa dell'area all'edilizia agevolata per il ceto medio e quindi la trasformazione da zona per opere e impianti pubblici a zona residenziale di espansione. Il modello da applicare ai nuovi alloggi dovrebbe essere quello dell'acquisto rateale, "che offre in particolare alle giovani coppie condizioni sostenibili per coronare il sogno di una casa di proprietà, anche se non dispongono inizialmente di elevati capitali liquidi", conclude l'assessore. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su