Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Scienze Naturali: conferenza sulla foresta pietrificata di Chemnitz (23 ottobre)

Martedì 23 ottobre 2012, alle ore 20.00, il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige propone una conferenza gratuita (in tedesco) sulla foresta pietrificata di Chemnitz e i fossili di piante e animali, vecchi di 290 milioni di anni, che racchiude. Relatore sarà Ronny Rößler, direttore degli scavi. Ingresso libero.

Un'immagine dalla foresta pietrificata di Chemnitz

290 milioni di anni vi si trovavano una foresta pluviale tropicale e un paesaggio vulcanico. Poi un'eruzione ricoprì tutto, fossilizzando piante e animali e formando quella che oggi è la "foresta pietrificata" di Chemnitz, in Sassonia (D). La foresta pietrificata di Chemnitz è il tema di una conferenza proposta dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano, martedì 23 ottobre alle ore 20.

Relatore della conferenza, in lingua tedesca, sarà Ronny Rößler, direttore del Museo di Scienze Naturali di Chemnitz e responsabile degli scavi scientifici. L'ingresso è libero.

Proprio i fossili vegetali e animali della foresta pietrificata, molto ben conservati, ci permettono di conoscere più a fondo l'ecosistema del periodo Permiano di 290 milioni di anni fa. Le ultime scoperte sulla foresta risalgono allo scorso febbraio, quando sono state ritrovate tracce di forme viventi (rettili) fino ad allora prive di testimonianza nel Permiano. Sono inoltre emersi anche resti di centopiedi, millepiedi, ragni e scorpioni ancora non precisamente identificati.

La foresta pietrificata di Chemnitz venne scoperta 300 anni fa. L'anno scorso è stato possibile effettuarne la datazione con il metodo degli isotopi. Dal 2008 vi si effettuano scavi scientifici sistematici.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, http://www.museonatura.it/.

Ulteriori informazioni sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su