Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Interesse delle regioni limitrofe per l'Alto Adige Pass

L’Alto Adige Pass, dopo aver superato in breve tempo il traguardo dei 100.000 abbonati, suscita un interesse sempre più evidente da parte delle regioni confinanti dell’area linguistica tedesca.

"L'Alto Adige Pass non va inteso come un prodotto fatto e finito, bensì come un progetto assolutamente innovativo che viene progressivamente migliorato in base alle esigenze espresse dagli utenti e che tuttora possiede un notevole potenziale di sviluppo" afferma l'assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann.

Basti pensare che il software che sta alla base di questo servizio innovativo è stato sviluppato in Alto Adige sulla base delle esigenze del mercato locale e le sue funzionalità saranno progressivamente sviluppate. Se si considerano anche gli scolari e gli anziani attualmente oltre la metà della popolazione altoatesina utilizza un abbonamento annuale per il trasporto pubblico.

"Le caratteristiche innovative di questo prodotto" aggiunge Widmann "hanno suscitato un enorme interesse per Alto Adige Pass anche al di là dei confini regionali".  

Nei mesi scorsi, infatti, varie delegazioni di esperti del settore del trasporto pubblico, politici provenienti dal Tirolo, di funzionari delle Camere di Commercio dei vari Länder austriaci, ma anche del Baden Württember e dalla Svizzera, sono giunte in Alto Adige per informarsi sugli ultimi sviluppi di questo progetto vincente.

Recentemente l'assessore Widmann ha preso parte ad un simposio organizzato a Salisburgo nel corso del quale ha informato gli esperti locali in merito al nuovo sistema tariffario adottato in Alto Adige. Analogo interesse è stato espresso da parte dell'Associazione Internazionale del trasporto pubblico (UITP) che ha sede a Bruxelles, la quale ha compiuto una visita in Alto Adige. Nel contempo la stampa austriaca ha dedicato articoli estremamente positivi al sistema tariffario altoatesino.

"Questi risultati" prosegue Widmann "sono per noi un'ulteriore conferma ed uno sprone a proseguire sulla strada dell'innovazione nel campo del sistema tariffario per il trasporto pubblico".

Entro l'autunno partirà un progetto pilota secondo il quale un certo numero di abbonamenti Alto Adige Pass saranno dotati di una ulteriore funzione. "Naturalmente ci sono ancora alcuni aspetti da perfezione sotto il profilo tecnico e della raccolta dei dati.

Possiamo comunque affermare che grazie all'introduzione di questo progetto complessivo per il trasporto pubblico in Alto Adige, alla modernizzazione del materiale rotabile e delle infrastrutture, all'ampliamento dell'offerta abbiamo raggiunto il nostro obiettivo rappresentato fondamentalmente dalla semplificazione dell'accesso ai servizi attraverso moderni sistemi di obliterazione" conclude l'assessore.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su