Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Successo dell’aggiornamento proposto agli insegnanti dai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Oltre 80 docenti provenienti da tutto l'Alto Adige hanno preso parte quest'anno all'incontro di aggiornamento in botanica proposto dai Giardini di Castel Trauttmansdorff. La curatrice dei Giardini Karin Kompatscher ha strutturato il corso in concomitanza con l'attuale mostra temporanea sui segreti della vita sotterranea delle piante "Radici, tuberi & Co. - il prodigioso mondo invisibile".

Corso per insegnanti presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff

"Nelle nostre mostre temporanee profondiamo tutto il nostro impegno e tanta attività di ricerca. Sarebbe un peccato non divulgare questo enorme bagaglio di nozioni. Per questo motivo, congiuntamente ad ogni mostra temporanea organizziamo sia visite guidate per studenti che corsi di aggiornamento per insegnanti, offrendo così la possibilità anche ai docenti di approfondire le loro conoscenze su determinati argomenti di botanica" spiega Karin Kompatscher, curatrice dei Giardini.

Il corso dal titolo "Radici, tuberi & Co." ha visto quest'anno la partecipazione di 57 insegnanti di lingua tedesca del Comitato degli insegnanti sudtirolesi delle scuole medie, superiore e professionali (Arbeitskreis Südtiroler Mittel-, Oberund Berufschullehrerinnen - ASM) e di circa 30 docenti di lingua italiana.

Rosa Laimer, coordinatrice del progetto di ASM, ha speso parole di lode per la professionalità organizzativa e per la varietà dei contenuti del corso. "Abbiamo ricevuto preziose informazioni, che non solo ci hanno arricchito a livello personale e professionale, ma che ci potranno tornare utili anche nella vita quotidiana, per esempio dei consigli su come rendere più ricchi i nostri menu, su come organizzare la farmacia domestica o sui profumi che possiamo ottenere dal mondo vegetale sotterraneo!".

Anche Valter Carbone, della Ripartizione Cultura italiana, che ha coordinato la partecipazione di circa 30 docenti in materie scientifiche delle scuole elementari, medie e superiori, si è detto convinto dalla proposta: "La varietà degli argomenti ci ha entusiasmati tutti. Abbiamo imparato tante cose sulla convivenza tra funghi e radici o sulla presunta fama che hanno gli apici delle radici di essere fonte di eterna giovinezza, ma anche sul perché le radici crescono orientate verso il basso".

La mostra "Radici, tuberi & Co. - il prodigioso mondo invisibile" rimane aperta presso il Giardini di Castel Trauttmansdorff sino al 15 novembre.  

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su