Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: modifiche al bilancio, nuovi tagli imposti da Roma per 120 milioni

Il bilancio approvato settimana scorsa dalla Giunta provinciale ha dovuto subire alcune sostanziali modifiche. Il motivo? La decisione del governo nazionale di imporre ulteriori tagli alle autonomie speciali: per Bolzano, ciò significa 120 milioni in meno rispetto al previsto. "Sacrificheremo 100 milioni del fondo per l'innovazione e la ricerca - ha annunciato il presidente Luis Durnwalder - e altri 20 milioni dall'edilizia abitativa".

Il nuovo bilancio di previsione 2013, più magro rispetto a quello approvato solo sette giorni fa, ha avuto il via libera della Giunta provinciale con 7 voti favorevoli e 1 contrario (l'assessore Thomas Widmann). "Nel corso della settimana - ha spiegato Durnwalder - da Roma è arrivata la comunicazione di nuovi tagli per le autonomie speciali pari a 500 milioni di euro: la Provincia di Bolzano è dunque chiamata a far rientrare altri 70 milioni nel cosiddetto patto di stabilità, ai quali aggiungere ulteriori 50 milioni di minori entrate dovute alla riduzione di un punto percentuale dell'IRPEF". L'esecutivo di Palazzo Widmann, dunque, si è trovato di fronte al problema di reperire le risorse necessarie e far quadrare i conti, e la decisione è caduta sul fondo per l'innovazione e la ricerca scientifica e sull'edilizia abitativa.

"Il fondo per l'innovazione - ha proseguito Luis Durnwalder - in realtà è una voce fuori bilancio alimentata ogni anno da una parte delle rate di ritorno del fondo di rotazione dedicato all'economia. Attualmente questo fondo può contare su risorse non ancora utilizzate per 140 milioni di euro, e abbiamo deciso di prelevare 100 milioni". Ciò non modifica i progetti gestiti direttamente dalla Provincia di Bolzano in tema di innovazione, i cui stanziamenti sono aumentati rispetto all'anno in corso, e inoltre il presidente Durnwalder conta di riportare al più presto il fondo alla situazione originaria.

"Abbiamo una serie di processi aperti di fronte alla Corte Costituzionale - ha spiegato - riguardanti la riserva all'erario, i 190 milioni di euro di tagli imposti nel 2012, gli altri 190 previsti per il 2013, e i 70 milioni oggetto delle nuove richieste di sacrificio. Il governo non sta rispettando l'Accordo di Milano, che prevede sempre l'intesa con la Provincia in materia di finanziamento dell'Autonomia, e dunque contiamo di vincere almeno qualche causa. In caso di esito positivo, la prima cosa che faremo sarà re-inserire i 100 milioni distolti dal fondo per l'innovazione".

Per quanto riguarda, invece, l'edilizia abitativa, il presidente Luis Durnwalder ha spiegato che "verranno sacrificati 20 milioni di risorse, che non sarabbero state utilizzate e che non andranno comunque ad intaccare in maniera sostanziale il programma del prossimo anno". L'assessore competente Christian Tommasini annuncia infatti che la Giunta provinciale si è limitata a "rinviare l'appalto per l'acquisto di alloggi nei comuni periferici".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 15-10-2012

Il Presidente Durnwalder spiega le risorse a sostegno del bilancio provinciale

Il Presidente Durnwalder spiega le risorse a sostegno del bilancio provinciale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su